Scafati entra in zona rossa da domani 25 febbraio 2021 fino all’8 marzo (incluso) 2021.
Una nuova ordinanza sindacale elenca le misure attuative sul territorio scafatese per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19
Una nota del sindaco Salvati comunica che gli ultimi dati relativi all’incremento esponenziale dei casi di contagio da Covid-19, inviati dall’Unità di crisi regionale, sono vertiginosamente aumentati: negli ultimi 7 giorni la percentuale di casi positivi nella città di Scafati è pari al 16,20% a fronte dell’8,8% della Regione Campania con un’incidenza dei nuovi positivi a 7 giorni per centomila residenti pari a 485,42 a fronte di 161,16 della Regione Campania.
La nota anticipa l’ordinanza sindacale numero 12 del 24 febbraio 2021 che, considerati i dati, pone la città di Scafati nella cosiddetta “zona rossa”.
I provvedimenti che tale zona prevede hanno valore a partire da domani, 25 febbraio 2021 fino all’8 marzo. Le misure ordinate sono le seguenti:
- chiusura al pubblico del centro di raccolta rifiuti urbani – ACSE spa – in via Diaz;
- sospensione del mercato settimanale;
- chiusura la pubblico di tutti gli uffici comunale fatta eccezione per l’Ufficio Protocollo, Anagrafe e Stato Civile, i Comando di Polizia Municipale e gli uffici ubicati presso il cimitero;
- divieto di assembramento in tutti gli spazi pubblici come strade, piazze…;
- divieto di spostamento sul territorio se non per motivazioni strettamente necessarie come esigenze lavorative, di studio, da motivi comprovati di salute. Gli spostamenti sul territorio comunale dovranno comunque avvenire mediante autocertificazione;
- chiusura di asili nido, ludoteche e centri per minori;
- chiusura delle attività commerciali, eccetto farmacie e parafarmacie, a partire dalle 19.00 fino alle 6.00 del giorno seguente;
- è fatto divieto di consumare cibi e bevande per strada;
- chiusura degli impianti di distribuzione automatica di bevande, presenti sul territorio scafatese, dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del giorno seguente.
A Camposano scatta una zona rossa decisa dal Prefetto di Napoli Michele di Bari, una misura straordinaria messa in campo dopo i recenti episodi di microcriminalità che hanno acceso i riflettori su alcune aree considerate particolarmente delicate. La decisione è maturata nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, al quale ha partecipato anche il sindaco del comune, e rappresenta una risposta immediata alle crescenti richieste di sicurezza da parte dei cittadini.
Il provvedimento interessa piazza Umberto I e le strade che la racchiudono, tra cui corso Vittorio Emanuele III, via Roma, via Armando Diaz, Borgo Petillo e la Villa comunale. Sono zone in cui si sono registrate presenze ritenute pericolose e comportamenti aggressivi o molesti, tali da limitare la fruibilità degli spazi pubblici e alimentare situazioni di degrado. La misura vieta lo stazionamento a chi, oltre a mostrare atteggiamenti minacciosi, risulta già segnalato all’autorità giudiziaria per reati che spaziano dallo spaccio alla violenza, dai furti all’occupazione abusiva, fino alla detenzione o al porto illecito di armi.
Un'operazione antidroga dei Carabinieri di Ischia ha portato all'arresto di un giovane pusher. Un 20enne, già noto alle forze dell'ordine, è stato bloccato in piazza Santa Restituta a Lacco Ameno con un considerevole quantitativo di droga, pronta per essere spacciata. L'arresto riaccende i riflettori sul traffico di stupefacenti che, nonostante i continui controlli, continua a…
Il questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane (Dacur), istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. Nello specifico, 18 di questi, per periodi da 1 a 2 anni, sono stati emessi nei confronti di altrettante persone di età compresa tra i 17 e i 48 anni…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti