Campania

Procuratore di Salerno: ‘Comincia la stagione delle demolizioni’

Pubblicato da
Fabio Testa
Condivid

“Comincerà sicuramente una stagione di demolizioni delle costruzioni abusive sulla Costiera Amalfitana”, ha annunciato il procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli, intervenuto a “Storiacce” su Radio 24.

La dichiarazione del Procuratore è a commento della frana che si è verificata ad Amalfi due giorni fa. Borrelli ha spiegato che “ci sarà la realizzazione di un elenco di edifici riconosciuti come abusivi con sentenza: tra i criteri di priorità stabiliti per le demolizioni, l’esistenza di vincoli sull’area”.

In una lunga intervista di Raffaella Calandra, in onda integrale domenica 7 febbraio alle 21 su Radio 24, Borrelli ha accennato all’inchiesta per disastro colposo, aperta dopo l’ultima frana: “La consulenza tecnica disposta subito, per cercare di non prolungare il sequestro dell’unica strada, ci darà risposte su quale delle 3-4 ipotesi valutate possa essere stata la reale causa, compresa in astratto quella di lavori fatti male. Questo – ha proseguito Borrelli – è un territorio ferito da una serie di interventi dell’uomo, avvenuti spesso senza autorizzazione e programmazione, che hanno portato ad un indebolimento”.

Borrelli ha annunciato l’impegno del suo ufficio a diffondere “il convincimento che costruire abusivamente è inutile: con una definizione rapida dei procedimento per questo tipo di reati, nessuno avrebbe interesse a costruire sapendo che nel giro di poco l’opera abusiva verrebbe demolita”.

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

10eLotto i numeri vincenti di oggi 4 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 - 06 -… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 23:04

Lotto, le estrazioni di sabato 4 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 4 luglio 2026 BARI 81 - 71 -… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 23:01

Agropoli, 81enne investito sulle strisce pedonali: è grave

Un incidente stradale ad Agropoli ha visto coinvolti due pedoni investiti da una Vespa mentre… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 20:15

Capodichino, 5 verbali e due sequestri contro gli NCC irregolari

Nel pieno della stagione turistica, con l’aumento dei passeggeri in transito all’aeroporto di Capodichino, la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:55

Bagnoli cambia volto: via ai lavori per strade e nuova fermata metro Linea 2

Partiti a Bagnoli i lavori per il restyling delle strade e la realizzazione della nuova… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:40

Capaccio Paestum inaugura la spiaggia accessibile per persone con disabilità

Il litorale di Laura a Capaccio Paestum si arricchisce di una spiaggia dedicata all'accessibilità, dotata… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 19:30