Cultura

Il Premio Penisola Sorrentina 2021 insedia un digital team

Condivid

Il Premio Penisola Sorrentina 2021 insedia un digital team
Audiovisivo, arte, turismo e marketing culturale: la sfida digitale del Premio “Penisola Sorrentina”.

La pandemia purtroppo è ancora in corso e continua a rivoluzionare molteplici settori. Un rinnovato bisogno di tecnologia ed innovazione sta coinvolgendo molteplici ambiti, e gli stessi enti ed istituzioni culturali stanno avviando un progressivo percorso di trasformazione digitale, come leva per la promozione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale e territoriale.

Il Premio “Penisola Sorrentina”, brand di eccellenza nel settore dei beni artistici e culturali, per il 2021 punterà alla fruizione della cultura soprattutto attraverso la digitalizzazione.

“Ciò permetterà di creare un modello più inclusivo, accessibile a tutti e capace di rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità, nella speranza di poter comunque raggiungere come lo scorso anno una formula ibrida tra presenza e remoto”, dichiara il patron Mario Esposito.

Tale accessibilità è legata all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, in grado di ridurre le distanze sia fisiche che sociali.

Proprio in questo contesto si colloca l’insediamento di un digital team dell’edizione 2021 del Premio, che sarà composto da esperti di comunicazione, artisti, grafici e ingegneri digitali.

I riconoscimenti del Premio 2021 saranno dedicati al mondo dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, ma la kermesse produrrà comunque mostre, eventi, pubblicazioni, convegni e tanto altro.

La nascita di un “digital team” ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie di fabbricazione digitale come strumenti di inclusione e supporto alla cultura e all’educazione del territorio campano e non solo.

All’interno del progetto di digitalizzazione si svolgerà anche un collegamento con gli Stati Uniti, grazie alla sinergia con l’ETS Exordium, diretto dall’artista sannita Giuseppe Leone.

Partecipare a questo progetto di riforma e di innovazione rappresenta per la 26a edizione del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito” un arricchimento di metodo e una possibilità concreta per favorire creatività ed innovazione “diffusa”, mettendo a disposizione dei cittadini, strumenti tecnologici, competenze tecniche e iperspazi dedicati alla bellezza.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2021 - 10:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 21enne di Marano ferito a colpi di pistola al Vomero

Napoli – Un 21enne di Marano è stato ferito da un colpo d'arma da fuoco… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 08:49

Napoli, arrestato il latitante Giuseppe Perrella: era nascosto in un appartamento a Ponticelli

Napoli – In meno di 24 ore, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli mettono… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 07:31

Oroscopo di oggi 10 maggio 2025 segno per segno

Amore, lavoro, salute e finanze sotto la lente delle stelle, con il consiglio astrologico della… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 07:14

Napoli, clima da scudetto ma Conte blinda la squadra: vietato distrarsi col Genoa. La probabile formazione

Tra bandiere azzurre che cominciano a sventolare e la città che già sogna il tricolore,… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 21:51

Napoli sogna lo scudetto: questa volta pronto il bus scoperto per la festa sul lungomare

La città comincia a scaldare i motori, e non solo in senso figurato. In caso… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 21:44