Sport

Pierluigi Marzorati a Scafati per promuovere il basket nelle scuole

Condivid

L’ex icona della Pallacanestro Cantù ha fatto tappa ieri al Palamangano per incontrare il responsabile dell’area tecnica e dirigenziale della società Enrico Longobardi e gli assessori Alfonso Di Massa e Nunzia Di Lallo.

Al centro della discussone, i progetti della Liba per promuovere lo sport della pallacanestro nelle scuole e le opportunità di accesso a finanziamenti per la riqualificazione degli impianti sportivi.
Promuovere il basket nelle scuole di Scafati e accedere a fondi ministeriali ed europei per riqualificare le strutture sportive del territorio. Gli spunti per avviare un percorso condiviso finalizzato a conseguire tali obiettivi sono giunti da un incontro tenutosi ieri al Palamangano tra l’Amministrazione comunale, la società Scafati basket e Pier Luigi Marzorati, ex cestista italiano, bandiera storica ed icona della Pallacanestro Cantù. Marzorati ha incontrato il responsabile dell’area tecnica e dirigenziale della società, nonché consigliere del Comitato regionale F. I. P. Campania Enrico Longobardi e gli Assessori allo Sport e al Bilancio, Alfonso Di Massa e Nunzia Di Lallo, delegati dal Sindaco Cristoforo Salvati, non solo per illustrare una serie di progetti per la diffusione del basket nelle scuole promossi dalla Liba (Legends international basketball association), ma anche per fornire preziose indicazioni sulla possibilità, per il Comune di Scafati, di intercettare fondi a livello nazionale ed europeo per migliorare l’impiantistica sportiva.

«E’ stato per noi un onore – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Alfonso Di Massa – ospitare a Scafati un’icona del basket internazionale come Pier Luigi Marzorati. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione, la società Scafati basket per aver promosso questo incontro, che si è rilevato particolarmente interessante per una serie di opportunità che il nostro Ente non deve farsi sfuggire. Marzorati ci ha illustrato la possibilità di aderire a progetti, a costo zero per il Comune, per la promozione del basket nelle scuole, fornendoci anche spunti interessanti per intercettare fondi che ci consentirebbero di riqualificare e potenziare le nostre strutture sportive, a partire dal Palamangano e dallo Stato comunale. Quello di ieri è stato un incontro interlocutorio, che spero possa essere la prima tappa di un percorso che intendiamo intraprendere, nell’interesse del territorio, in piena sinergia con la società Scafati basket, che ringraziamo per averci coinvolti».

Dichiarazione di Enrico Longobardi: «Ci tengo a ringraziare innanzitutto Pierluigi Marzorati, che non è solo un’icona del basket nazionale, ma anche un rinomato professionista, che esercita da molti anni la professione di ingegnere civile, specializzato in progettazione di impianti civili e sportivi. Voglio poi ringraziare nella mia duplice veste di consigliere del comitato FIP Campania e responsabile tecnico del Basket Scafati 1969 l’amministrazione comunale di Scafati per l’attenzione e la dedizione mostrata alle progettualità che ci sono state illustrate, mostrando grande apertura e spirito di collaborazione. Il mio augurio è che questo incontro possa essere il preludio di una serie di attività che consentano al nostro territorio di crescere ulteriormente sia dal punto di vista sportivo e sociale, che sotto quello più legato alle infrastrutture».


Articolo pubblicato il giorno 4 Febbraio 2021 - 18:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della sorella

Maddaloni – Un 47enne del posto è stato arrestato ieri dai Carabinieri di Maddaloni con… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 15:39

I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del 19 luglio

Dopo dieci anni di stop, la famosissima family comedy torna in grande stile e sceglie… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 14:30

Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne

Frattamaggiore – Un 27enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato ieri sera… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 14:24

Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati

Napoli – Maxi controlli nella serata di ieri nel quartiere di Bagnoli e nella zona… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 14:17

Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due moto

Torre del Greco – Un cinquantenne di Napoli, residente nel quartiere Ponticelli, è stato messo… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 14:10

Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario per maltrattamenti

Era rinchiusa in un recinto angusto, con la bocca incastrata nella rete metallica, la cagnolina… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 14:03