Campania

Napoli, protesta degli operatori del turismo: ‘Il prefetto convochi un tavolo’

Condivid

Napoli, protesta degli operatori del turismo: ‘Il prefetto convochi un tavolo’ per salvare la filiera turistica

La filiera del turismo, riunita nell’hastag #IlTurismoNonMolla, che oggi ha manifestato lungo le strade cittadine e in piazza Plebiscito davanti alla sede della Prefettura, chiede la convocazione di un tavolo permanente per salvare la filiera turistica, convocato dal prefetto e composto dai rappresentanti di categoria e dalle diverse istituzioni competenti e l’istituzione di un Osservatorio per la legalità per la tutela di imprese e famiglie a rischio speculazioni con compravendite sospette e usura.

“La filiera turistica è stata colpita al cuore a seguito delle conseguenze della pandemia – denunciano gli operatori – i nostri imprenditori, le agenzie di viaggio, gli agenti del turismo organizzato, i gestori di strutture ricettive integrative del reddito e imprenditoriali, le guide e gli accompagnatori turistici, le associazioni del turismo sociale, sono tutti costretti a subire la grave crisi senza trovare alcun riscontro di sostegno da parte delle istituzioni”. Gli operatori puntano il dito contro “gli esigui ristori” e denunciano che “c’è anche chi non ha ottenuto neppure un riconoscimento della loro grave condizione”.

Alla manifestazione hanno aderito le sigle AdvUnite, Abbac l’associazione dei B&B, Affittacamere e case vacanze della Campania, i Cti Commerciali Turismo Italia, le associazioni delle guide e Asc Travel per il turismo sociale.

Gli operatori, nel dirsi “preoccupati visti gli ultimi dati acquisiti dalla nostra filiera”, chiedono di verificare con tutte le istituzioni le possibili soluzioni in base alle competenze previste dalle normative e auspicano che il prefetto “si faccia promotore di un tavolo pubblico-privato per individuare soluzioni condivise e proposte al fine di garantire e tutelare imprese e famiglie del comparto e di istituire un osservatorio di legalità dal rischio infiltrazioni”.

 


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 1 Febbraio 2021 - 16:57
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03