Municipio Napoli
Borrelli: “Ha ragione il Comune non si può lucrare sulle lampade votive. Bisogna ripristinare le lampade a corrente per le quali i cittadini hanno già pagato.”
È guerra tra la Curia ed il Comune di Napoli che vuole togliere la concessione di loculi e cappelle alle Arciconfraternite dopo che si è rotto il rapporto di fiducia a causa del business delle lampade votive finito nel mirino del Procura e della Corte dei Conti da 4 anni.
L‘amministrazione comunale accusa gli enti della curia di lucrare sulla gestione del servizio delle lampade votive ed intanto le arciconfraternite hanno cominciato a sostituire le lampade votive collegate alla rete elettrica con altre alimentate a batteria tagliando in tal modo i ponti con il comune, che fornisce l’energia elettrica, e chiedendo ai familiari dei defunti di non versare più soldi all’amministrazione comunale.
“In questo caso il Comune ha assolutamente ragione e la Curia deve ravvedersi, non si può assolutamente lucrare sulle lampade votive. Diversi cittadini ci hanno scritto denunciando la situazione della sostituzione delle lampade con quelle a batteria che sono poco luminose e sono fissate con delle fascette, situazione poco consona e dignitosa pe un cimitero. Poi c’è l’aspetto dell’impatto ambientale da non sottovalutare con centinaia e centinaia di batteria da dover smaltire. Chiediamo il ripristino delle lampade alimentate ad energia elettrica prevedendo, magari, per ogni utenza una singola lampadina eliminando e lampade occasionali, in modo che vi sia una parità di condizioni tra i defunti. Inoltre per mettere in atto questa innovazione sono state arbitrariamente spente anche le luci votive che i cittadini hanno pagato e bisogna prenderne atto. “.- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto
Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto
L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto
Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto
Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto
Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto