Il Comune di Napoli toglie la concessione di loculi e cappelle alle Arciconfraternite

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Comune di Napoli pensa di togliere la concessione di loculi e cappelle alle Arciconfraternite e la Curia sostituisce le lampade votive con quelle a batteria. È guerra.

Borrelli: “Ha ragione il Comune non si può lucrare sulle lampade votive. Bisogna ripristinare le lampade a corrente per le quali i cittadini hanno già pagato.”

È guerra tra la Curia ed il Comune di Napoli che vuole togliere la concessione di loculi e cappelle alle Arciconfraternite dopo che si è rotto il rapporto di fiducia a causa del business delle lampade votive finito nel mirino del Procura e della Corte dei Conti da 4 anni.

L‘amministrazione comunale accusa gli enti della curia di lucrare sulla gestione del servizio delle lampade votive ed intanto le arciconfraternite hanno cominciato a sostituire le lampade votive collegate alla rete elettrica con altre alimentate a batteria tagliando in tal modo i ponti con il comune, che fornisce l’energia elettrica, e chiedendo ai familiari dei defunti di non versare più soldi all’amministrazione comunale.



    “In questo caso il Comune ha assolutamente ragione e la Curia deve ravvedersi, non si può assolutamente lucrare sulle lampade votive. Diversi cittadini ci hanno scritto denunciando la situazione della sostituzione delle lampade con quelle a batteria che sono poco luminose e sono fissate con delle fascette, situazione poco consona e dignitosa pe un cimitero. Poi c’è l’aspetto dell’impatto ambientale da non sottovalutare con centinaia e centinaia di batteria da dover smaltire. Chiediamo il ripristino delle lampade alimentate ad energia elettrica prevedendo, magari, per ogni utenza una singola lampadina eliminando e lampade occasionali, in modo che vi sia una parità di condizioni tra i defunti. Inoltre per mettere in atto questa innovazione sono state arbitrariamente spente anche le luci votive che i cittadini hanno pagato e bisogna prenderne atto. “.- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.


    Torna alla Home


    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    L'Atalanta ha scoperto il suo avversario per le semifinali dell'Europa League: sarà il Marsiglia, che ha superato il Benfica ai rigori nell'ultimo turno del torneo. Le semifinali della competizione vedranno gli incontri disputarsi il giovedì, con la formazione italiana che si prepara a due sfide cruciali il 2 e...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...

    IN PRIMO PIANO