Covid, a Salerno parte la campagna “Tamponi a scuola”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via campagna di tamponi molecolari nelle scuole a Salerno.

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in accordo con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e in collaborazione con la Fondazione Ebris, ha avviato una campagna di screening Covid-19 a partire dal prossimo mercoledi’ 17 febbraio. Il progetto “Tamponi a scuola” sara’ riservato, in una prima fase, agli studenti, ai dirigenti, ai docenti e agli operatori scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Accertata la disponibilita’ dei soggetti istituzionali coinvolti, e’ intenzione del Comune proseguire lo screening anche per gli istituti scolastici di secondo grado e per i piu’ piccoli, in questo ultimo caso, a mezzo tamponi salivari. Il primo ciclo di screening si concludera’ entro nove giorni.

“Grazie al lavoro svolto con l’assessore all’Istruzione Eva Avossa e alla proficua sinergia con i Dirigenti scolastici degli istituti cittadini, – ha sottolineato il Sindaco Napoli – si procedera’ alla somministrazione dei tamponi molecolari. Gli interventi saranno organizzati secondo un calendario prestabilito e con frequenza periodica, trisettimanale, fino alla chiusura delle scuole”. Gli screening cosi’ pianificati vanno ad inserirsi nel solco delle attivita’ di prevenzione e sorveglianza sanitaria affidata dalla Regione Campania all’USCA e alle Asl di competenza. A supportare l’aspetto operativo di questa campagna di monitoraggio sara’, come detto, la Fondazione EBRIS, centro di ricerca scientifica della citta’.

“In questi giorni – ha aggiunto il sindaco – continueremo a monitorare l’andamento dei contagi nelle scuole, supportati anche dai dati forniti dalla Regione Campania. Solo cosi’ potremmo prendere ogni ponderata e responsabile decisione, confortata da dati scientifici, riguardante la continuazione, o meno, delle attivita’ in presenza degli studenti. Siamo consapevoli che la scuola rappresenta per i giovani un alto momento di formazione umana, di socializzazione e di educazione, ma dobbiamo valutare ogni aspetto, privilegiando principalmente la salute di tutti, a partire proprio dai bambini e dai ragazzi”.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE