#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 09:44
23.4 C
Napoli

Bimbo ucciso a Cardito, i giudici: “Massacrato dal patrigno, fu uno spettacolo dell’orrore”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. “Ogni esibizione di violenza veniva pensata con lucidità ed era stata provata gia’ troppe volte” una sequenza da film dell’orrore quella che portò Tony Essobti Badre ad uccidere il piccolo Giuseppe Dorice, 7 anni. E’ quanto scrivono i giudici della Terza Corte di Assise di Napoli, nelle motivazioni della sentenza con la quale l’uomo è stato condannato all’ergastolo mentre Valentina Casa, 33 anni, la madre del piccolo, a sei anni di reclusione. Uno  “spettacolo dell’orrore” frutto “del carattere irascibile e instabile di Tony che incontra la personalita’ servile, indefinibile, a tratti assente di Valentina” scrivono i giudici. L’analisi di quanto avvenne in quella casa di Cardito il 27 gennaio 2019 è cruda, quasi crudele a pensare a quella piccola vita spezzata senza un reale motivo. Giuseppe fu preso a calci, a pugni, afferrato e sollevato per il collo, e poi bastonato piu’ e piu’ volte, insieme con la sorellina, ricoverata in ospedale e che per fortuna riuscì a salvarsi dall’orrore.

Per quelle violenze, inaudite, che cagionarono la morte del bimbo, il 9 novembre 2020 sono stati condannati all’ergastolo Tony Essobti Badre, e, a sei anni di reclusione, la sua compagna Valentina Casa, 33 anni, originaria della Penisola Sorrentina, madre dei due bimbi. Un verdetto giunto al termine di 19 udienze, la prima iniziata il 30 settembre 2019.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Condannato all’ergastolo ‘il diavolo’ Toni Essobdi Badre per la morte del piccolo Giuseppe

I fatti avvenuti quella domenica mattina sono tristemente noti: in preda a un raptus, Tony si accani’ sui due bimbi (di 7 e 8 anni) solo perche’ stavano saltando sul letto e, per questo, disturbavano il suo sonno. L’uomo mise in scena, ricorda la Corte, “un vero e proprio spettacolo dell’orrore, dove ogni esibizione di violenza veniva pensata con lucidita’ ed era gia’ troppe volte era stata provata”. Ed effettivamente la sequela dei colpi inferti e’ da film dell’orrore: pugni e calci alla piccola vittima e alla sorellina, per la maggioranza al volto e al cranio, tanto da tramortire il maschietto, “che non riusciva a camminare, respirava a fatica e non era in grado neppure di tenere la testa dritta”, dira’ poi la madre durante il processo. E, ancora, di rendere quasi irriconoscibile la sorellina, gonfia di botte e con un lobo staccato, come invece accerteranno i medici dell’ospedale dove la piccole venne ricoverata. “Nella famiglia Essobti-Casa – sottolineano i giudici – non v’era traccia di affetto, di cura di attenzione per i bambini”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2021 - 19:07


Cronache Video

ULTIM'ORA

Arriva il libro su Scott Mc Tominay, l’eroe inatteso che...
Tragedia a Saviano, incendio in abitazione: muore un uomo di...
Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE