Supercoppa italiana: storia di un trofeo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è da poco svolta la trentatreesima edizione della supercoppa italiana, torneo che vede fronteggiarsi i campioni d’Italia coi vincitori della Coppa Italia. I più giovani però forse non sanno che questo trofeo ha una storia recente, poco più che trentennale essendo stato inaugurato nel 1988, ma la fama del torneo fu istantanea. Per chi fosse appassionato di scommesse sportive e di quote sul calcio, la supercoppa ha rappresentato da subito un evento di rilevo coperto dalle principali piattaforme online.

La coppa è nata su ispirazione della Charity Shield (oggi FA Community Shield), la coppa anglosassone che vede scontrarsi i vincitori di Premier League e FA Cup. L’edizione iniziale, che si sarebbe dovuta disputare l’anno dell’istituzione, fu posticipata a giugno del 1989 poiché si sarebbe sovrapposta allo svolgimento dei giochi olimpici di Seul. La gara si svolse a Milano, in quanto città sede dell’allora Lega Calcio. Di lì in poi, la maggior parte delle gare si svolsero nello stadio del vincitore del campionato, anche se con diverse eccezioni. Lo stesso anno si tenne quindi anche la seconda edizione. È alla terza edizione, nel 1990, che si registra la prima apparizione (e vittoria) del Napoli che si era appena laureato campione d’Italia. La gara si disputò in casa del Napoli, in seguito a sorteggio, e fu la prima edizione fuori da Milano. Quest’anno il trofeo ha preso il nome di PS5 Supercup.

Nel 1995 si presentò per la prima volta un caso di double, ovvero quando la squadra vincitrice del campionato è anche vincitrice della Coppa Italia. In quel caso si decise di far sfidare alla Juventus il Parma, arrivato secondo nel torneo perdendo la finale di Coppa Italia; da allora questa modalità diventò la norma. Con una mezza dozzina di eccezioni, la gara si è sempre disputata d’estate, in genere in agosto, diventando di fatto la prima gara dopo la fine del campionato e una sorta di antipasto del nuovo campionato in partenza.

Inizialmente il regolamento prevedeva che dopo i 90’ regolamentari si passasse direttamente ai calci di rigore, come è solito fare durante le competizioni estive. Fu solo con l’edizione del 2001 che vennero introdotti i tempi supplementari con modalità golden goal. Durante la sola edizione 2003 fu invece adottato il regolamento silver goal. A partire dal 2004 furono aboliti golden e silver goal.

C’è però da dire che solo nel 1994 si arrivò ai rigori, quando non erano previsti tempi supplementari, col Milan che andrò a segno più della Sampdoria. Si andò ai rigori poi una seconda volta nel 2003, l’anno del silver goal, quando i supplementari videro le reti restare inviolate e servirono i rigori per aggiudicare la vittoria alla Juventus sul Milan. I supplementari furono decisivi per la prima volta nel 2005 quando un goal di Juan Sebastian Veron al 96’ determinò la sconfitta della Juve e il successo dell’Inter.

Nel 2012, in occasione della seconda apparizione e prima sconfitta del Napoli nel trofeo, furono introdotti gli arbitri di porta. In seguito, il Napoli parteciperà altre 2 volte, nel 2014 e nel 2020 (2021), sempre contro la Juventus, portando a casa una vittoria e una sconfitta. Ecco un’analisi della partita attraverso le parole dell’allenatore.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:15
23/03/2026 14:15

Privatejetfinder celebra dieci anni di eccellenza e svela le top destination per l'estate 2026

In occasione del suo decimo anniversario, Privatejetfinder, piattaforma di riferimento della vendita di voli nel settore dei jet privati, presenta le previsioni e i consigli di viaggio per la stagione estiva 2026.

23/03/2026 14:03

La prima Cenerentola della storia è napoletana

Cenerentola è spesso rappresentata come una giovane in abito da ballo, con una scarpetta di cristallo e l'assistenza di una fata madrina.

23/03/2026 13:45

Stadio Maradona da record: oltre 10mila visitatori per i 100 anni del Napoli

Il Maradona è il cuore della città, un simbolo che attira migliaia di visitatori.

23/03/2026 13:22

Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi

Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio

23/03/2026 13:10

ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate

Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.

23/03/2026 12:59

Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "

Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».

23/03/2026 12:49

Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10

Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.

23/03/2026 12:15

Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare

Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.

23/03/2026 11:42

Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave

Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.

23/03/2026 11:15

Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta

L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale

23/03/2026 11:04

Napoli, bloccato alla Stazione Centrale con oltre 120 ovuli di droga: in manette corriere nigeriano

I Baschi Verdi della Guardia di Finanza hanno intercettato l'uomo mentre cercava di allontanarsi dalla zona dei binari. Trasportava quasi un chilo e mezzo tra cocaina ed eroina. Decisiva la corsa all'Ospedale del Mare per recuperare la parte di carico ancora nascosta nell'intestino.

23/03/2026 10:56

Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri

Dramma all’alba a Pozzano. L’uomo, scomparso da giorni, minacciava di lanciarsi nel burrone. Il recupero dopo oltre mezz’ora di tensione, documentato in un video.

23/03/2026 08:40

Napoli, 31enne ferito da un colpo d'arma da fuoco al braccio

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha raccontato di essere rimasto vittima di una rapina. L’episodio sarebbe avvenuto in vico Cesarea, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri indagano e verificano la versione fornita dalla vittima.

23/03/2026 08:06

L'epatite A partita dai canali illegali di Varcaturo, Bacoli e Nisida

Nel mirino i mercati abusivi di mitili Sono 133 i casi accertati. Raffica di controlli e divieti di consumo crudo in tutta la provincia.

23/03/2026 07:11

Napoli, blitz contro il " mercatino dell'immondizia " a piazza Garibaldi

Xontrolli della Municipale durante il sopralluogo di Borrelli. Il deputato di Avs denuncia degrado e illegalità diffusa: “È una pentola a pressione pronta a esplodere, servono interventi strutturali”

23/03/2026 06:48

Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente

Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina

23/03/2026 06:23

L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco

“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.

22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

PUBBLICITA

Primo piano