Sparò ad immigrato, sconto pena in appello: 3 anni e 10 mesi all’imprenditore casertano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sparò ad immigrato, sconto pena in appello: 3 anni e 10 mesi all’imprenditore di Gricignano d’Aversa (Caserta)

Carmine Della Gatta, 46 anni, riconosciuto colpevole di tentato omicidio, perché nel novembre 2017 sparò in bocca ad un immigrato ospite del proprio centro, dopo che lo straniero aveva dato fuoco ad una stanza.

I giudici della Corte d’Appello di Napoli hanno infatti condannato Della Gatta – difeso da Giovanni Cantelli – a tre anni e dieci mesi, rispetto ai quattro anni e otto mesi inflittigli in primo grado.

La vittima, il gambiano Alagiee Bobb, oggi 22 enne, si riprese dopo una lunga degenza in ospedale, e si è poi trasferito in Germania. I fatti si verificarono l’11 novembre 2017 in un Centro Temporaneo di Accoglienza di Gricignano d’Aversa, dove alloggiava il richiedente asilo Alagiee Bobb; questi, per protesta verso le condizioni di vita ritenute pessime, diede fuoco ad una stanza della struttura, provocando la reazione del gestore, Della Gatta, che prese una pistola calibro 38 e sparò due volte verso la bocca dell’allora 19enne immigrato.



    Un proiettile colpì in pieno il gambiano, un altro si conficcò nell’asfalto. L’imprenditore tornò a casa e dopo poco si presentò in compagnia del suo avvocati ai carabinieri, che lo arrestarono per tentativo di omicidio. Della Gatta si è sempre difeso affermando di aver reagito in modo violento dopo aver ricevuto un forte pugno in faccia da Bobb, e fornì anche delle foto.

    Il ferimento del 19enne gambiano fece esplodere poi la protesta degli altri migranti ospiti del centro, poi rientrata grazie alla mediazione delle forze dell’ordine.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO