San Giorgio, l’amministrazione Zinno fornisce saturimetri gratis ai cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

San Giorgio, l’amministrazione Zinno fornisce saturimetri gratis ai cittadini

Saturimetri gratuiti ai cittadini in difficoltà e con problemi respiratori. E’ l’ultima misura di supporto e prevenzione che l’amministrazione, guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, ha messo in campo per le famiglie sangiorgesi in questo lungo periodo di emergenza.

Dopo i bonus alimentari e non, i contributi per i nuovi nati, i tablet in comodato d’uso che verranno distribuiti agli studenti che ne hanno bisogno tramite i dirigenti scolastici, oggi sono stati consegnati 1200 saturimetri per la misurazione indiretta della percentuale di ossigenazione nel sangue, parametro fondamentale per monitorare il proprio stato di salute e primo campanello di allarme per eventuali difficoltà respiratorie.

D’accordo con l’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Giordano, la distribuzione gratuita di saturimetri, tutti dotati di certificazione europea, verrà effettuata con il supporto dei medici di base che aderiranno all’iniziativa e aiuteranno l’amministrazione ad individuare le persone che ne hanno bisogno.



    Da quando è iniziata la pandemia – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – abbiamo messo in campo diverse misure a favore delle famiglie sangiorgesi, per sostenere i cittadini in difficoltà economica ma anche quelli con problemi di salute. Anche la distribuzione gratuita di saturimetri rientra in esse, perchè tutti i nostri concittadini devono avere pari dignità e diritti”.

    “L’obiettivo è far sì che tutti possano tenere costantemente sotto controllo la propria condizione di salute – conclude Giordano. Siamo ancora dentro l’emergenza e non dobbiamo abbassare la guardia su nessuno dei due fronti: prevenzione e sostegno”.

    I saturimetri sono strumenti fondamentali, in quanto la percentuale di ossigenazione nel sangue è uno degli elementi di valutazione per una prima interpretazione di possibili sintomi da Covid 19. Uno degli effetti dell’infezione infatti, riguarda le difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, la polmonite interstiziale. L’infezione può interessare gli alveoli polmonari, dove avviene lo scambio tra aria e sangue, e ciò può determinare un abbassamento della saturazione di ossigeno nel sangue. Il saturimetro permette proprio di individuare in tempo questo abbassamento e intervenire prima che la situazione possa complicarsi.




    LEGGI ANCHE

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE