AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:01
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 14:01
15.5 C
Napoli

Salerno, sindrome multi-infiammatoria sistemica legata al Covid: bimbo di 9 anni salvato dai medici del Ruggi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno, sindrome multi-infiammatoria sistemica legata al Covid: bimbo di 9 anni salvato dai medici del Ruggi

Salerno. Una storia a lieto fine quella di un bambino di 9 anni salvato grazie alla professionalità dei medici dell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale “Ruggi” di Salerno. Il piccolo a novembre era risultato positivo al Covid-19. Asintomatico, il 25 novembre è guarito negativizzandosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Salerno, al Ruggi apre il Covid center modulare: 24 posti letto di terapia intensiva

Il 12 dicembre, però, sono comparse la febbre alta e delle macchioline sulle mani: il tampone è risultato nuovamente negativo. Dagli accertamenti, è emerso che il bambino era affetto da Mis-C, la sindrome multi-infiammatoria sistemica che un recente studio italiano ha messo in correlazione al Sars-COV-2. Circa 200 pediatri in Italia hanno raccolto tutti i casi di malattia di Kawasaki classica e quelli di sindrome multi-infiammatoria sistemica dei piccoli durante la prima ondata epidemica: è emerso che su 149 casi totali registrati, 53 sono affetti da sindrome multi-infiammatoria sistemica e 96 da malattia di Kawasaki classica. La sindrome va trattata con flebo di immunoglobulina, proprio come hanno fatto i pediatri del “Ruggi”. Dopo le cure, dunque, il bambino è tornato a casa lo scorso 31 dicembre.

LEGGI ANCHE

Salerno, nato il primo bambino dopo tecnica PMA effettuata al Ruggi

di Gustavo Gentile 15 Febbraio 2025 - 12:56 12:56

Salerno - Nel Centro P.M.A dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, diretto dal dottore Giorgio Colarieti, si è registrata la nascita del primo neonato, concepito con tecnica di fecondazione medicalmente assistita. A circa un anno dall'attivazione della struttura, l'importante obiettivo raggiunto inorgoglisce la Direzione Strategica del Ruggi che continua ad investire…

Continua a leggere

La Clinica Urologica del Ruggi, protagonista di un raro intervento in Robotica

di A. Carlino 30 Dicembre 2024 - 14:57 14:57

Il Professore Paolo Verze, Responsabile della UOC Clinica Urologica dell'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, insieme alla sua equipe medica, hanno restituito il sorriso e la speranza ad una donna di 25 anni, arrivata al Ruggi dall'Ospedale di Sarno, dove era stata ricoverata per un sanguinamento nelle urine, provocato da tre…

Continua a leggere

Salerno, bambina iraniana ritrovata in un container e trasportata al Ruggi

di A. Carlino 29 Novembre 2024 - 21:12 21:12

Salerno. L'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona si conferma un simbolo di prontezza, umanità e solidarietà, sempre in prima linea nel soccorso e nell’assistenza. Una vicenda drammatica, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, si è invece conclusa con un lieto fine grazie all’intervento tempestivo dell’ospedale salernitano. Questa mattina, al porto di Salerno, una…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…