#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 18:24
26.9 C
Napoli

Rider aggredito: in stato di fermo 4 minorenni. IL VIDEO IN QUESTURA

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Rider aggredito: al momento in stato di fermo solo i 4 minorenni.

Il pubblico ministero del tribunale dei minori di Napoli, Giuseppe Ciccarelli, ha emesso un decreto di fermo per quattro dei sei ragazzi coinvolti nella rapina dello scooter al rider in via Calata Capodichino il 2 gennaio scorso, il cui video ha fatto il giro dei social. Gli altri due identificati e portati in questura  sono  due  maggiorenni e anche per loro a breve potrebbe essere emesso il decreto. Rispondono tutti di concorso in rapina e ricettazione dello scooter che guidava uno di loro, risultato rapinato il giorno prima del ‘colpo’ ai danni del rider. I quattro, due sedicenni e due 17enni sono tutti figli di elementi piu’ o meno di spicco del clan Di Lauro di Secondigliano e al pm hanno raccontato di aver mangiato assieme un panino e poi di essere usciti per un giro. Poi non chiariscono il motivo per il quale hanno rapinato l’uomo, ma si dicono dispiaciuti e pentiti per quello che hanno fatto. Due dei quattro lavorano, uno come garzone di una salumeria e l’altro come falegname. Il fermo e’ stato emesso in quanto gli inquirenti hanno ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e il pericolo di fuga.

Il primo fermato e’ stato individuato e portato davanti al pm per i Minori questa mattina mentre era al lavoro, il secondo poche ore dopo. Sono entrambi di Secondigliano e figli di pregiudicati. Questa mattina sono stati individuati e portati dagli inquirenti anche altri quattro ragazzi, componenti della gang, due minori e due poco piu’ che maggiorenni. Per ora nei loro confronti non sono stati emessi ancora provvedimenti restrittivi.

Per quanto riguarda i maggiorenni, si stanno ancora valutando gli elementi raccolti a loro carico. L’indagine e’ complessa, anche perche’ il video ha fornito poche tracce per individuare singolarmente le responsabilita’. Gli investigatori hanno anche cercato nelle abitazioni e nei luoghi frequentati dai sei presunti autori del violento pestaggio gli indumenti indossati dalle persone riprese nel video.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rapina al RIDER Tra i fermati ci sono anche due figli di boss del clan Di Lauro

Nel decreto di fermo si insiste sulla “particolare crudeltà” usata dal ‘branco’ nei riguardi di Gianni Lanciato, il rider 50enne vittima dell’aggressione, riferendosi in particolare al fatto di essere passati sulle sue gambe con uno degli scooter usati per la rapina. I sei avevano anche una pistola e un coltello per minacciare le loro vittime. Per i due viene evocato il pericolo di fuga a motivo del provvedimento, oltre ai gravi indizi di colpevolezza a loro carico. La denuncia dell’accaduto era stata fatta da Lanciato il 2 gennaio, aggredito 53 minuti dopo la mezzanotte del primo gennaio mentre effettuava una consegna all’altezza dell’ex deposito bus in via Calata Capodichino.

Una denuncia nella quale il rider era riuscito a fornire qualche dettaglio anche sui mezzi utilizzati dai rapinatori per inseguirlo e fuggire. Il video e’ stato postato in rete il 3 gennaio, mentre erano gia’ iniziate le indagini. Gli investigatori hanno analizzato banche dati, riuscendo a ricostruire il tragitto dello scooter rapinato e quello di uno degli scooter della gang. I due ragazzi sono ora nel Centro di prima accoglienza dei Colli Aminei in attesa di essere sentiti dal gip. Per gli altri potrebbe profilarsi una denuncia dato che non c’e’ la flagranza di reato e potrebbe non essere ravvisato il pericolo di fuga o la gravita’ degli elementi raccolti.

I sei sono entrati in azione con cappucci delle felpe in testa e mascherine nere e sciarpe sul viso, in sella a due scooter (tre giovani per ciascun motociclo). Sono stati i riscontri dei passaggi dei due scooter (uno risultato rubato, l’altro intestato a un pregiudicato per rapina) a consentire agli inquirenti di individuare i responsabili della rapina. I due indagati si sono consegnati alla Polizia dopo essersi riconosciuti nel video che ritraeva la banda di giovani in azione. Davanti agli investigatori della Squadra Mobile e al magistrato della Procura dei Minorenni hanno pero’ riferito versioni dei fatti differenti. Uno dei due minorenni ha confessato solo le circostanze innegabili, affermando di conoscere gli altri componenti la banda. L’altro ha invece smentito questa versione. I due giovani sono stati chiusi dalla Polizia nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei.


Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2021 - 22:44


Cronache Video

ULTIM'ORA

Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE