Campania

Richiesta di asilo politico per i 26 migranti recuperati nei container a Salerno

Condivid

Richiesta di asilo politico per i 26 migranti recuperati nei container a Salerno

Potranno presentare richiesta di asilo politico i 26 migranti che all’alba di oggi sono stati trovati in due container di una nave nel porto di Salerno. Dalle procedure di identificazione, infatti, e’ emerso che sono tutti di nazionalita’ curda e irachena e che appartengono alla minoranza religiosa degli yadizi, una tra le piu’ perseguitate dall’Isis. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli agenti della polizia di frontiera marittima il gruppo e’ partito dall’Iraq e, dopo aver raggiunto la Turchia e in particolare il porto di Aliaga, si e’ nascosto nei cassoni per raggiungere l’Italia. Il viaggio e’ durato tre giorni ma i migranti sono rimasti all’interno dei cassoni per altre quindici ore. Soltanto alle 4 di questa mattina hanno provato ad uscire, ma sono stati sorpresi dalle forze dell’ordine.

I maggiorenni (12 donne e 8 uomini) sono stati trasferiti nei centri di accoglienza della provincia, mentre i sei minori non accompagnati (una ragazza e cinque ragazzi) sono stati assegnati alle case famiglia. Secondo gli investigatori quasi tutti avrebbero parenti in Germania. La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta ma, al momento – diversamente da quanto appreso inizialmente – non sono state mosse contestazioni al comandante della nave, la cui posizione resta al vaglio degli investigatori.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2021 - 21:12
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, tre pusher catturati nel centro città: coinvolto anche un minorenne

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 14:38

Coppia di cinesi evade da Latina arrestata a Napoli

Napoli – Una fuga terminata a Napoli per una coppia di cittadini cinesi, un uomo… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 14:28

Terremoto Campi Flegrei: lo sciame sismico è terminato

Napoli- E' finito lo sciame sismico ai Campi Flegrei iniziato questa culminato con una forte… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 13:51

Napoli, al teatro Bracco la risata è servita con la nuova stagione

Napoli – Nel cuore pulsante di Napoli, tra i vicoli e le voci della Pignasecca,… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 13:29

Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok al Vomero

Napoli – Era un punto di ritrovo per i giovanissimi e un fenomeno su TikTok,… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:27

Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista il Benevento Cinema e Televisione

Immagina il 25 giugno, nella suggestiva Piazza Federico Torre di Benevento: un cinema a cielo… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:13