Pubblicità: come farsi conoscere e trovare clienti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mettere in piedi la propria impresa è sicuramente una cosa bellissima. E’ il sogno di molte persone infatti quello di mettersi in proprio, lavorare in autonomia e scegliere per se stessi ciò che è meglio. Ovviamente però aprire un’azienda significa anche prendersi le proprie responsabilità, significa trovarsi i clienti da soli e lavorare sodo affinché tutto funzioni. Il rischio del fallimento infatti è dietro l’angolo.

Nell’articolo di oggi vi spiego come farvi pubblicità, il che si traduce in far sapere a potenziali clienti interessanti che esistete e che state aspettando proprio loro. Esistono tante forme di pubblicità, tutto dipende appunto dal tipo di attività che avete.

Un’attività tradizionale, diciamo come può essere un ristorante, un negozio di artigianato oppure un parrucchiere o un centro estetico, può muoversi su più vie. Restano infatti sempre efficaci le affissioni di cartelloni pubblicitari e il volantinaggio, perché in fin dei conti la clientela è circoscritta a un certo perimetro geografico. Allo stesso tempo però è importante ricorrere al web. Non dimenticatevi che la maggior parte delle persone oggi, prima di acquistare o prenotare, cerca informazioni online. Vuole sapere più cose possibili relative all’azienda e spesso va a caccia anche delle recensioni per vedere se altre persone si sono trovate bene o male. Qui sotto perciò vi spiego quali sono i principali mezzi che avete a disposizione per pubblicizzarvi.

  1. Affissione di cartelloni pubblicitari: potete utilizzarli per annunciare la nuova apertura per esempio. Sono utili per attirare le persone che vivono nella vostra stessa zona.
  2. Volantini: il meccanismo è simile a quello per i cartelloni pubblicitari. Vi permettono di raggiungere le persone che vivono per esempio nel quartiere dove aprite l’attività e nelle zone limitrofe. In questo modo annunciate a tutti l’apertura e magari l’inaugurazione, così da invitare le persone a conoscervi provando ciò che avete da offrire. I volantini sono utili occasionalmente anche per far conoscere eventuali periodi di sconti oppure per diffondere coupon.
  3. Sito web: oggi come oggi tutti dovrebbero avere un proprio sito web se vogliono pubblicizzare la propria attività. Questo perché un cliente spesso, prima di acquistare o prenotare, cercherà informazioni sull’azienda. Chi meglio di voi può spiegargli le cose? Per esempio un agriturismo ha bisogno di un sito web non solo per pubblicare le foto delle stanze e permettere di prenotare online, ma anche per spiegare per esempio la storia del posto e dare consigli utili su attività da fare nelle zone circostanti. Oltre a vendere dovete diventare il punto di riferimento per chi cerca informazioni sulla zona, specialmente se vi trovate in un posto altamente attrattivo.
  4. Pubblicità online: potete anche ricorrere alla pubblicità online. Le piattaforme che vi offrono visibilità sono tante e fondamentalmente sono le più importanti. Parliamo di Google, di Facebook e di Instagram. Pubblicizzando i vostri annunci sui social più utilizzati è un’ottima idea perché potete selezionare il target di riferimento e far comparire gli annunci mirati alle persone che potenzialmente possono essere interessate ad acquistare presso di voi.
  5. Inviare comunicati stampa: potete scegliere di inviare comunicati stampa, approfittando dei blog di settore per farvi conoscere. E’ un’attività adatta sia se lavorare online sia se state pensando di aprire un’attività fisica.

Torna alla Home


Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

IN PRIMO PIANO