AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 08:45
6.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 08:45
6.3 C
Napoli

Oltre 12 milioni alla Campania per la bonifica dei siti orfani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oltre 12 milioni alla Campania per la bonifica dei siti orfani

Oltre dodici milioni di euro alla Regione Campania per individuare e bonificare i cosiddetti “siti orfani”. A tanto ammontano le risorse destinate alla nostra regione dal decreto firmato a Capodanno dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che stanzia oltre 105 milioni complessivi per la bonifica delle tante aree devastate dal punto di vista ambientale. Si tratta di quei siti dove il responsabile dell’inquinamento non è individuabile oppure non provvede agli adempimenti necessari per la bonifica.

«È una novità assoluta per il nostro Paese con uno stanziamento davvero ingente – rilancia Anna Bilotti, deputata salernitana del Movimento 5 Stelle – Un enorme lavoro portato a termine grazie all’impegno e alla tenacia del ministro Costa, che si è inventato una nuova categoria giuridica, facendo approvare una legge grazie alla quale oggi l’Italia riconosce che ci sono tanti luoghi abbandonati da bonificare: parliamo di discariche, terreni inquinati, vecchie fabbriche abbandonate e, finora, di competenza né statale né regionale. Aree e strutture che, comunque, continuano ad inquinare, a nuocere alla salute e a devastare l’ambiente da decine di anni. Ora, finalmente, si potrà intervenire».

E a farlo dovranno essere le Regioni, cui spetta il compito di individuare e bonificare i siti grazie ai fondi stanziati. Alla Regione Campania, in particolare, sono state assegnate le risorse maggiori: ben 12.623.200 euro, seconda soltanto alla Sicilia, che ha ottenuto circa 900mila euro in più.

Ora non ci sono più scuse, bisogna intervenire il prima possibile – sottolinea Anna Bilotti – Ciascuno deve fare la propria parte, a cominciare proprio dalla Regione Campania. Ora anche i tanti comitati esistenti hanno la possibilità di farsi sentire e chiedere quegli interventi mai eseguiti. Per quanto di mia competenza – conclude la parlamentare del Movimento 5 Stelle – solleciterò costantemente quanti hanno il dovere di mettere in campo, senza perdere ulteriore tempo, tutte le azioni necessarie a bonificare i siti orfani e a salvaguardare l’ambiente anche nel Salernitano e in Campania».

LEGGI ANCHE

Bonifica Bagnoli: lavoratori svantaggiati nelle commesse principali

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 12:08 12:08

Napoli – Domani, 13 febbraio alle 16.30, in Prefettura a Napoli verrà sottoscritta una dichiarazione d'intenti per garantire l'inserimento dei lavoratori svantaggiati del territorio nelle commesse di bonifica e rigenerazione dell'area Bagnoli-Coroglio. Alla cerimonia parteciperà il prefetto Michele di Bari, insieme al commissario straordinario di Governo per la bonifica, Invitalia, il Comune di Napoli e…

Continua a leggere

Napoli, antiche mura greche sommerse dai rifiuti in Piazza Cavour: la denuncia

di Vincenzo Scarpa 9 Febbraio 2026 - 17:12 17:12

«La nostra storia finisce nel bidone della carta: è un'offesa a Neapolis e un pericolo per i cittadini», denuncia Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, davanti alle immagini scioccanti dell’area archeologica di Piazza Cavour. Dove un tempo sorgevano le fortificazioni greche del IV secolo a.C., simbolo della millenaria storia della città, oggi regna il caos: cartoni, rifiuti e materassi logori trasformano le antiche mura in un dormitorio di fortuna.

La rampa Maria Longo e i resti riportati alla luce negli anni Cinquanta, a due passi dagli uffici comunali e dalla scuola Casanova, sono diventati un letamaio a cielo aperto. «Napoli non può e non deve abituarsi a questo scempio», tuona Borrelli, che chiede una bonifica immediata e un presidio costante. «Non basta pulire una volta per poi voltarsi dall'altra parte: serve una valorizzazione reale che sottragga questi tesori all'urbanizzazione selvaggia e all'inciviltà».

Continua a leggere

Terra dei Fuochi, al via la nuova fase di bonifica: in campo 19 milioni di euro

di A. Carlino 9 Febbraio 2026 - 15:30 15:30

Napoli – Una lotta contro il tempo e contro decenni di sversamenti illeciti. Dal prossimo 16 febbraio, le operazioni di bonifica nella Terra dei Fuochi entreranno in una fase cruciale. Ad annunciarlo è il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario unico per la bonifica dei siti contaminati, a margine della firma di un protocollo d'intesa sulla legalità…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA