#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 22:28
21.9 C
Napoli

Oltre 12 milioni alla Campania per la bonifica dei siti orfani

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Oltre 12 milioni alla Campania per la bonifica dei siti orfani

Oltre dodici milioni di euro alla Regione Campania per individuare e bonificare i cosiddetti “siti orfani”. A tanto ammontano le risorse destinate alla nostra regione dal decreto firmato a Capodanno dal ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che stanzia oltre 105 milioni complessivi per la bonifica delle tante aree devastate dal punto di vista ambientale. Si tratta di quei siti dove il responsabile dell’inquinamento non è individuabile oppure non provvede agli adempimenti necessari per la bonifica.

«È una novità assoluta per il nostro Paese con uno stanziamento davvero ingente – rilancia Anna Bilotti, deputata salernitana del Movimento 5 Stelle – Un enorme lavoro portato a termine grazie all’impegno e alla tenacia del ministro Costa, che si è inventato una nuova categoria giuridica, facendo approvare una legge grazie alla quale oggi l’Italia riconosce che ci sono tanti luoghi abbandonati da bonificare: parliamo di discariche, terreni inquinati, vecchie fabbriche abbandonate e, finora, di competenza né statale né regionale. Aree e strutture che, comunque, continuano ad inquinare, a nuocere alla salute e a devastare l’ambiente da decine di anni. Ora, finalmente, si potrà intervenire».

E a farlo dovranno essere le Regioni, cui spetta il compito di individuare e bonificare i siti grazie ai fondi stanziati. Alla Regione Campania, in particolare, sono state assegnate le risorse maggiori: ben 12.623.200 euro, seconda soltanto alla Sicilia, che ha ottenuto circa 900mila euro in più.

Ora non ci sono più scuse, bisogna intervenire il prima possibile – sottolinea Anna Bilotti – Ciascuno deve fare la propria parte, a cominciare proprio dalla Regione Campania. Ora anche i tanti comitati esistenti hanno la possibilità di farsi sentire e chiedere quegli interventi mai eseguiti. Per quanto di mia competenza – conclude la parlamentare del Movimento 5 Stelle – solleciterò costantemente quanti hanno il dovere di mettere in campo, senza perdere ulteriore tempo, tutte le azioni necessarie a bonificare i siti orfani e a salvaguardare l’ambiente anche nel Salernitano e in Campania».


Articolo pubblicato il giorno 2 Gennaio 2021 - 13:38


Cronache Video

ULTIM'ORA

Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE