Campania

Napoli, il direttore del Santobono: ‘La scuola credo si possa ritenere luogo sicuro’

Condivid

Napoli, il direttore del Santobono: ‘La scuola credo si possa ritenere luogo sicuro’

“La pandemia ha fatto mancare la scuola, che non e’ solo un mondo di apprendimento di nozioni ma un mondo di crescita dal punto di vista sociale, psicologico e di autostima del bambino. L’assenza di tutto questo per molto tempo sta creando problemi soprattutto in eta’ pediatrica e adolescenziale.

Il bambino e l’infante hanno il grande problema di mancanza di comunicazione, di contatto, e a questo si e’ aggiunta la Dad che da un lato ha aiutato molto ma ha anche tenuto i bambini cinque ore davanti al computer, a cui magari se ne aggiungevano altre due di gioco. Io credo che la scuola si possa ritenere un posto sicuro perche’ insegnanti e presidi hanno fatto un buon lavoro”. Cosi’ alla Dire Luigi Martemucci, direttore della Uoc Pediatria 2 dell’Aorn Santobono-Pausilipon di Napoli.

Per Martemucci attenzione va fatta “in particolare con gli adolescenti a quello che succede fuori, ingresso e uscita dagli istituti” e al tema dei trasporti “che devono essere adeguati allo spostamento degli studenti per farli tornare in presenza in sicurezza”.
“Purtroppo con questo virus, con questa pandemia, abbiamo dovuto convivere, ma ormai dura da un anno e non e’ pensabile – conclude – poter fermare il mondo e soprattutto fermare il mondo dei bambini”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2021 - 20:53

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul litorale

Un ordigno, con ogni probabilità una bomba carta, è esploso nella notte tra mercoledì e… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 13:14

Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57 indagati

Napoli– Un colpo durissimo alla camorra napoletana. La DDA di Napoli, con la Squadra Mobile,… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 12:44

Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata a livello globale

Steriline, azienda italiana di riferimento nel settore del primary packaging farmaceutico, si appresta a vivere… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 12:14

Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa a Calata Capodichino

Un deposito di potenziali pericoli in pieno centro abitato, senza alcuna autorizzazione e fuori da… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 11:45

Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato con braccialetto elettronico

Una spirale di violenza domestica che durava da anni, fatta di minacce, insulti e aggressioni… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 11:35

Ranking FIFA, crollo Italia: è di nuovo fuori dalla top 10

L’Italia non è più tra le prime dieci potenze del calcio mondiale. Con l’aggiornamento ufficiale… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 11:25