Cronaca di Napoli

Napoli, furti e danneggiamenti agli edifici scolastici. Tavolo in Prefettura

Pubblicato da
Condivid

Napoli, furti e danneggiamenti agli edifici scolastici. Tavolo in Prefettura

Nella mattinata odierna si è svolta, in videoconferenza, una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario, cui hanno preso parte, oltre al Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, i rappresentanti delle Forze di polizia e degli Enti territoriali – Comune capoluogo e Città metropolitana – proprietari di immobili che ospitano istituti scolastici.

Nel corso dei lavori si è approfondita la problematica connessa ai danneggiamenti ed ai furti di beni compiuti presso i predetti istituti.
Nell’occasione, pur prendendo atto dei dati positivi dei servizi di prevenzione e contrasto svolti dalle Forze di polizia e delle ottime sinergie esistenti tra le varie Amministrazioni ed Enti coinvolti, si è evidenziata l’esigenza di un innalzamento dei livelli di sicurezza dei plessi scolastici attraverso l’implementazione dei sistemi di difesa passiva e di videosorveglianza.

Recependo tale indicazione, la Città metropolitana e il Comune di Napoli hanno assicurato la disponibilità a predisporre appositi piani di intervento, con la previsione delle relative risorse finanziarie, finalizzati alla graduale installazione dei predetti sistemi presso le scuole che ne sono attualmente prive, dando priorità a quelle ubicate in aree ritenute particolarmente a rischio.
Tali pianificazioni saranno portate anche all’attenzione della Prefettura e delle Forze di polizia.
A ciò si accompagnerà la sensibilizzazione delle attività di prevenzione svolte da queste ultime in relazione a segnalazioni di specifici fatti o circostanze, provenienti dai dirigenti scolastici.


Pubblicato da