Meteo: nel weekend torna la pioggia anche in Campania ma freddo in stand by
Nei prossimi giorni grazie al temporaneo aumento della pressione oceanica e all’arrivo di venti più miti dai quadranti sia occidentali sia meridionali, le temperature subiranno un’impennata, mettendo il freddo invernale in stand by. Nonostante il clima si farà più mite, nel weekend però tornerà la pioggia. Il team del sito il Meteo.it comunica che fino a venerdì 29 gennaio i venti oceanici attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno via via di umidità: sulle nostre regioni le nubi saranno in aumento, specialmente sui settori tirrenici.
Nel frattempo i valori termici massimi cominceranno a salire costantemente specialmente al Centro-Sud con punte di 15-16 C su Toscana, Lazio e Campania, come ad esempio a Firenze, Roma e Napoli e fino a 18-22 C sulle due Isole Maggiori (Cagliari, Palermo, Catania, Siracusa). Clima mite anche in Calabria, Puglia e Campania con 16-17 C su molte zone.
Al Nord per avere un clima un po’ più mite si dovrà aspettare domenica con 11-13 C di giorno. Ma se da un lato il clima si addolcirà, dall’altro si dovranno fare i conti con il maltempo che proprio nel fine settimana tornerà a interessare gran parte d’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che seminerà piogge dapprima al Nord e al Centro tirrenico (sabato), poi anche al Sud (domenica).
Tornerà a nevicare sulle Alpi a partire dai 900-1200 metri e sugli Appennini inizialmente sopra i 1600 metri, poi con quota in calo fino a 1200 metri. Nel dettaglio, giovedì 28. Al nord: via via più nuvoloso dal pomeriggio. Al centro: dapprima sole, poi si copre su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: piovaschi in Sicilia, soleggiato altrove. Venerdì 29. Al nord: a tratti molto nuvoloso o localmente coperto. Al centro: piogge deboli sulle zone interne.
Al sud: cielo a tratti coperto, piogge in arrivo su Campania e Calabria tirrenica. Sabato 30. Al nord: peggiora dal pomeriggio con piogge diffuse.
Al centro: peggiora dal pomeriggio con rovesci e temporali su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora in Campania con piogge e temporali. Domenica ancora molto instabile al Nord e al Centro-Sud.
Campania, 1,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure mediche
Napoli – In Campania la difficoltà di accesso alle cure continua a rappresentare un’emergenza silenziosa. Nel corso del 2025 circa 1,5 milioni di pazienti hanno rinunciato a curarsi, frenati da motivi economici o da tempi di attesa troppo lunghi nel sistema sanitario pubblico. È quanto emerge da un’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp…
I laghi vulcanici Campania: un viaggio tra natura, storia e mito
La Campania è una regione italiana di straordinaria varietà paesaggistica: qui le tracce dell’antico vulcanismo si fondono con paesaggi lacustri, boschi incontaminati e testimonianze storiche millenarie. Questo articolo esplora alcuni dei principali specchi d’acqua della regione, dalla mitica area dei Campi Flegrei vicino Napoli ai laghi dell’entroterra in Avellino e Benevento. Parleremo di laghi vulcanici…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti