I dettagli possono fare tutta la differenza del mondo, e non si tratta di un semplice modo di dire. Il dettaglio può infatti completare un puzzle fino a quel momento incompleto, aggiungendo ad esempio una piccola ma indispensabile tessera per coronare un sogno, per avere successo nella vita e nel lavoro oppure per sentirsi meglio con se stessi. Un gesto spontaneo fatto al momento giusto, un sì o un no incastrati in un determinato contesto, possono letteralmente cambiare la nostra vita e anche quella delle persone che si trovano intorno a noi.

 

La cura dei dettagli nel lavoro: una soft skill sempre più richiesta

 

Essere certosini nel lavoro, andare a pescare il classico “pelo nell’uovo” oggi può fare la differenza, e di certo non si tratta di un dettaglio secondario. Tutto il contrario, perché la precisione e l’attenzione alle piccole cose stanno diventando una delle soft skill più richieste nel mondo del lavoro. Una capacità che può pesare parecchio in sede di selezione di un candidato vincente, durante un colloquio. Oramai i selezionatori sono stati formati anche sotto questo aspetto, quindi sanno esattamente come si comporta una persona attenta ai dettagli. Naturalmente, al pari di tutte le altre skill, anche questa può essere allenata e potenziata.

LEGGI ANCHE  Napoli, sorpreso con un coltello: denunciato 22enne di Secondigliano

I dettagli nascosti: l’importanza dell’intimo

C’è ma non si vede, e nonostante questo è un dettaglio che pesa molto. In tal caso si fa ovviamente riferimento all’intimo, che alle volte può far capolino, ma che trascorre gran parte della sua “esistenza” nascosto agli occhi degli altri. Si tratta, in ogni caso, di un capo che ha comunque il potere di farci stare bene, come nel caso della lingerie, che per molte donne diventa un mezzo per sentirsi più belle ogni giorno senza per questo doverlo mostrare a nessuno. Certo, sentirsi belle vuol dire anche sentirsi a proprio agio, e non per questo dunque si dovrebbe rinunciare a tessuti di qualità o comodi. C’è chi desidera quindi il perizoma di pizzo, e chi si sente invece completamente a suo agio con uno slip dalle forme semplici come quello midi di Cotonella: l’importante è che ognuna si senta sempre bella e a proprio agio. Un completo intimo che ci faccia sentire a nostro agio è infatti in grado di aumentare molto l’autostima e la fiducia in se stesse, anche se si tratta di dettagli che non si vedono e dedicati solo a noi stesse.

I dettagli cambiano il modo di vivere la casa

LEGGI ANCHE  Paestum e Velia riaprono ai visitatori

Ci sono certi settori che si basano quasi interamente sui dettagli, come nel caso dell’home decor. Arredare uno spazio abitato non è un’operazione per tutti, ma una vera e propria arte. Si parte infatti da una nuda struttura, la si “veste” passo dopo passo, fino ad arrivare ad un risultato in grado di rispecchiare il nostro gusto e la nostra filosofia di vita. E anche in questo caso gran parte del merito va ai piccoli dettagli che magari gli altri nemmeno notano, quando vengono a trovarci. Si fa ad esempio riferimento ad un vaso illuminato, ad un quadro o una stampa particolari, al piano ad induzione di design, alla pentola in rame in bella vista, e molto altro ancora, dalle sedie fino ad arrivare ai divani e ai mobili. Tutti dettagli che sono in grado, con il loro potere, di rilassarci e farci sentire a casa come nient’altro.

Prestare attenzione ai dettagli è un’abitudine che può aiutarci ad affrontare moltissimi aspetti della nostra vita: l’importante è comprenderlo e darvi il giusto rilievo.


Napoli, domani apre il centro vaccini alla Mostra d’Oltremare

Notizia Precedente

Venezuela. Autopsia sulla salma del prete italiano brutalmente ucciso

Prossima Notizia


Scrivi la tua opinione


Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altro Donna

Ti potrebbe interessare..