Giorno della memoria. Le commoventi slide di un ragazzino di Portici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giorno della memoria. Le commoventi slide di un ragazzino di Portici

Si chiama Ciro Maria ed è un ragazzino solare come tanti, frequenta la scuola media nel comune di Portici in provincia di Napoli, ha la passione per la cucina, ama giocare a calcio assieme al suo fratellino e ed ha preparato delle slide che parlano del giorno della Memoria che poi ha inviato agli indirizzi mail dei sindaci del circondario. Ha dieci anni ed abita in una zona periferica del comune di Ercolano, vive la scuola dei tempi del Covid, a casa la connessione ad internet è insufficiente e così ogni mattina, sveglia alle sette e trasferimento dai nonni dove riesce a collegarsi in remoto con maggiore facilità.

E’ stato proprio il ritrovato contatto con gli anziani nonni paterni, con i quali, tra una lezione e l’altra, ha parlato delle imminenti iniziative scolastiche relative al giorno della memoria, che lo ha spinto ad approfondire le tematiche della seconda guerra mondiale, delle deportazioni degli ebrei e dell’esodo del popolo giuliano dalmata dall’Istria. Così ha dato vita ad una piccola ricerca ed ha scoperto un pò di cose della storia e della sua famiglia, rinvenendo tra le altre cose le foto della sua bisnonna, morta in giovane etĂ  proprio durante la seconda guerra mondiale.

E’ ancora presto per sapere se Ciro Maria ha ereditato dal bisnonno, dalla nonna e dal padre la passione per l’impegno civile, ma certo le slide di questo ragazzino hanno toccato le corde del cuore di tante persone ed hanno fatto il giro del Vesuvio.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE