De Luca: ‘Zona gialla non significa ricreazione, altrimenti chiudo tutta la Regione’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Sarebbe un suicidio pensare che possiamo fare la ricreazione con comportamenti irresponsabili tra due settimane chiuderò tutta la Campania. Vi chiedo il massimo controllo della situazione, utilizzo della mascherina”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nella consueta diretta facebook del venerdì. E poi ha aggiunto: “Con la zona gialla dobbiamo essere ancora più preoccupati. La linea del Governo a zone  per me è sbagliata , meglio una zona unica in tutta Italia salvo deroghe per le zone rosse. Zone Bianche? Sarebbe irresponsabile. Dobbiamo andare avanti nella linea di grade rigore”.

E ancora: “Rispetto alle vaccinazioni la Campania sta ottenendo risultati straordinari. Prima nell’utilizzazioni dei vaccini anche se ne abbiamo ricevuto di meno. hanno calibrato sul numero degli addetti nel sistemo sanitario. Noi abbiamo dato prova di grande efficienza. Ci sono state centinaia di persone imbucate che abbiamo individuato. anche i tedeschi si sono accorti che la Campania sta dando prova di grande efficienza nelle vaccinazioni. Piccole soddisfazioni che dobbiamo prenderci.  Entro gennaio avremo 340mila vaccini giusto per fare anche la seconda vaccinazione a tutto il personale sanitario e agli anziani. Per febbraio avremo messo in sicurezza tutti gli ospedali. Il nostro obiettivo è quello che la Regione Campania sia la prima regione d’Europa ad uscire dall’epidemia. Il problema vero è la quantità di vaccini che arrivano nella nostra regione. Ma noi dobbiamo fare un’operazione di pazzia organizzativa che di fare raggiungere questo primato. Dovremo avere 5mila persone che per un anno intero si dedicano alla campagna di vaccinazione”.

E ancora De Luca ha spiegato: “Occorrono i vaccini, nessuna distrazione e una concentrazione ossessiva su questa situazione. Per evitare di perdere ancora anni di vita. Vivere in queste condizioni significa cambiare le abitudini, gli affetti, i propri stili di vita, non poter abbracciare un proprio caro. Riconquistare la vita. Chiedo a tutti il massimo della collaborazione. Dobbiamo essere capaci di somministrare  8 milioni e 400 mila dosi. E da febbraio dobbiamo cominciare la vaccinazione di massa e per questo servono centinaia di centri di vaccinazioni. Dobbiamo poter utilizzare spazi pubblici, le chiese, i teatri, Noi vogliamo fare un lavoro gigantesco e coinvolgere tutti i cittadini campani”.



    E poi il capitolo scuole. “Non credo avremo un’apertura generalizzata. Procederemo con le elementari e fare prima tamponi di massa e di screening e di controllo per il personale scolastico. Mi sembra un atto di tutela per tutti”. Poi potrebbe toccare al personale dei trasporti e di quelli del servizio turistico per poter avviare una grande campagna di promozione internazionale. La card? E’ un servizio in più che diamo ai cittadini che lo richiedono. essendo collegata alla piattaforma sanitaria regionale. E ‘ un elemento di servizio di eccellenza campana. Quasi la 96% di medici e personale sanitario della Campania ha dato la disponibilità a vaccinarsi”.




    LEGGI ANCHE

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE