Campania

De Luca: ‘Non ci divertiamo a tenere a casa i bambini’

Pubblicato da
Condivid

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in una diretta social: “Non ci divertiamo a tenere a casa i bambini”

“Mi pareva opportuno richiamare tema della scuola perché ogni volta si parla di ricorsi al Tar come se qualcuno si divertisse a tenere bambini a casa come se non fossimo obbligati fare i conti con l’esigenza di evitare focolari nelle scuole. Se questo succede, gli alunni diventano principale vettore di trasmissione di contagio in famiglie e comunità”, ha dichiarato.

E poi ha aggiunto: “Per le scuole avevamo un obiettivo. Mentre la valorosa ministra Azzolina continuava a ripetere aperture entro il 7 gennaio, la Campania insieme alla maggioranza delle Regioni ha deciso di riaprire scuole su base di valutazione stato epidemia e sicurezza per alunni e personale scolastico. L’obiettivo era scavallare gennaio per verificare se l’epidemia dopo le festività di Natale riprendeva o restava controllabile. Nessuna malvagità quando abbiamo deciso di prenderci gennaio”.

E ancora: “Mentre siamo impegnati a fare tamponi e vaccinazioni dobbiamo controllare che nelle scuole non si accendano focolai. Sennò non solo non riprendiamo la didattica a distanza ma siamo costretti a chiudere tutti gli istituti, non una sola classe”. E infine: “Sui ricorsi al Tar, al di là di qualche stupidaggine raccontata, il 25 riaprono le scuole primarie come avevamo previsto. Poi dal 1 febbraio iniziamo attività i secondarie inferiori e superiori. Era proprio quello che volevamo ottenere. Abbiamo lavorato per potenziare il trasporto, la situazione è buona ma dobbiamo regione su orari”.


Pubblicato da