Come arredare il soggiorno di casa: suggerimenti e idee

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il soggiorno è l’ambiente più vissuto. E’ il posto dove si accolgono gli invitati, dove passiamo qualche ora a guardare film e serie tv dopo una giornata di lavoro e spesso si trasforma in una vera e propria aria di gioco anche per I più piccoli. Per questo motivo occorre scegliere il giusto arredamento, anche in base all’uso che ne farete.

Gli elementi considerati necessari per un soggiorno sono: il divano, uno o più mobili, un tavolino da posizionare davanti al divano, eventualmente una o più poltrone, la televisione e dei punti luci. Chiaramente sono indicazioni generali, tutto dipende anche dallo spazio a disposizione, dallo stile che desiderate adottare e il budget che avete a disposizione.

Una stanza può essere arredata anche poco a poco, aggiungendo nel tempo nuovi elementi di arredo. Le prime cose da valutare sono le seguenti:



    1. Spazio a disposizione: per rendere armonioso uno spazio è bene non riempirlo troppo. Perciò se il vostro salotto è piccolo, meglio rinunciare ad alcuni mobili e puntare per esempio su un divano piccolo, piuttosto che rischiare di renderlo invivibile. Prendete le misure, scegliete dove collocare ogni elemento e valutate cosa davvero per voi è necessario e di cosa potete far a meno.
    2. Mobili che si vogliono inserire nell’ambiente: scegliete i mobili in base alle misure. Non sempre per esempio è necessario un mobile troppo ampio. Ci sono mobili di piccole dimensioni e belli da vedere da posizionare direttamente davanti al divano così da poterci posizionare sopra la televisione. Potete optare di posizionare nel salotto sia un divano che una o due poltrone, così come un piccolo tavolino da fumo.
    3. Tende e tappeti: le tende non sono solo un elemento di decoro, ma anche un oggetto utile per impedire alla luce del sole di entrare quando lo desiderate oppure per garantirvi un po’ più di intimità. I tappeti poi sono utili sia perché esteticamente belli da vedere, sia perché si rivelano un ottimo punto per i bambini dove giocare. Cercate di comprare questi due elementi combinati tra di loro, così da creare una continuità nello stile.
    4. Punti luce: i punti luce sono importanti per garantire un ambiente armonioso. Potete scegliere per esempio  i faretti da collocare al soffitto, oppure delle piantane a terra se lo spazio a disposizione ve lo permette. Potete scegliere anche modelli con luce regolabile.
    5. Specchi: gli specchi sono una valida soluzione quando per esempio avete un salotto piccolo e volete giocare con le proporzioni aggiungendo appunto grandi specchi per far sembrare la stanza più grande. Ne esistono di diverse tipologie e potete eventualmente anche scegliere di decorarli.

    I mobili per il vostro salotto, così come i vari elementi decorativi, potete comprarli tranquillamente online. Come per esempio su mobili Catania, una pagina web che si occupa di vendere tutti i mobili per la casa, puntando sulla qualità e allo stesso tempo su prezzi competitivi.


    Torna alla Home


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO