AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Come arredare il soggiorno di casa: suggerimenti e idee

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il soggiorno è l’ambiente più vissuto. E’ il posto dove si accolgono gli invitati, dove passiamo qualche ora a guardare film e serie tv dopo una giornata di lavoro e spesso si trasforma in una vera e propria aria di gioco anche per I più piccoli. Per questo motivo occorre scegliere il giusto arredamento, anche in base all’uso che ne farete.

Gli elementi considerati necessari per un soggiorno sono: il divano, uno o più mobili, un tavolino da posizionare davanti al divano, eventualmente una o più poltrone, la televisione e dei punti luci. Chiaramente sono indicazioni generali, tutto dipende anche dallo spazio a disposizione, dallo stile che desiderate adottare e il budget che avete a disposizione.

Una stanza può essere arredata anche poco a poco, aggiungendo nel tempo nuovi elementi di arredo. Le prime cose da valutare sono le seguenti:

  1. Spazio a disposizione: per rendere armonioso uno spazio è bene non riempirlo troppo. Perciò se il vostro salotto è piccolo, meglio rinunciare ad alcuni mobili e puntare per esempio su un divano piccolo, piuttosto che rischiare di renderlo invivibile. Prendete le misure, scegliete dove collocare ogni elemento e valutate cosa davvero per voi è necessario e di cosa potete far a meno.
  2. Mobili che si vogliono inserire nell’ambiente: scegliete i mobili in base alle misure. Non sempre per esempio è necessario un mobile troppo ampio. Ci sono mobili di piccole dimensioni e belli da vedere da posizionare direttamente davanti al divano così da poterci posizionare sopra la televisione. Potete optare di posizionare nel salotto sia un divano che una o due poltrone, così come un piccolo tavolino da fumo.
  3. Tende e tappeti: le tende non sono solo un elemento di decoro, ma anche un oggetto utile per impedire alla luce del sole di entrare quando lo desiderate oppure per garantirvi un po’ più di intimità. I tappeti poi sono utili sia perché esteticamente belli da vedere, sia perché si rivelano un ottimo punto per i bambini dove giocare. Cercate di comprare questi due elementi combinati tra di loro, così da creare una continuità nello stile.
  4. Punti luce: i punti luce sono importanti per garantire un ambiente armonioso. Potete scegliere per esempio  i faretti da collocare al soffitto, oppure delle piantane a terra se lo spazio a disposizione ve lo permette. Potete scegliere anche modelli con luce regolabile.
  5. Specchi: gli specchi sono una valida soluzione quando per esempio avete un salotto piccolo e volete giocare con le proporzioni aggiungendo appunto grandi specchi per far sembrare la stanza più grande. Ne esistono di diverse tipologie e potete eventualmente anche scegliere di decorarli.

I mobili per il vostro salotto, così come i vari elementi decorativi, potete comprarli tranquillamente online. Come per esempio su mobili Catania, una pagina web che si occupa di vendere tutti i mobili per la casa, puntando sulla qualità e allo stesso tempo su prezzi competitivi.

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA