Politica Campania

Campania, l’assessore al turismo incontra i sindaci della Costa d’Amalfi

Condivid

Campania, l’assessore al turismo incontra i sindaci della Costa d’Amalfi.

Un incontro organizzato dall’assessore alla Semplificazione amministrativa e al turismo della Regione Campania, Felice Casucci, con i sindaci dei Comuni della Costa d’Amalfi, una delle zone maggiormente colpite da un punto di vista economico dalla diffusione del Covid-19. È stata la prima di una serie di riunione che si terranno nelle prossime settimane con gli amministratori delle città campane a turismo prevalente. Allo scopo di raccogliere le indicazioni da parte dei sindaci per la programmazione 2021 e la progettualità euro-unionale 2021/2027, l’assessore, come aveva già fatto con i rappresentati delle categorie produttive del settore turistico nello scorso mese di novembre, ha aperto un tavolo d’ascolto permanente attraverso il quale attivare forme di collaborazione istituzionale mirate alla efficacia degli interventi.

Alla teleconferenza hanno partecipato, Andrea Reale, sindaco di Minori, Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti, Gaetano Frate, sindaco di Conca dei Marini, Antonio Capone, sindaco di Maiori, Giuseppe Guida, sindaco di Positano, Annamaria Caso, sindaco facente funzioni di Praiano, Giovanni Milo, sindaco di Furore, Luigi Masi, sindaco di Scala, Fortunato della Monica, sindaco di Cetara.

“Nel pieno della crisi economica provocata dalla diffusione del Coronavirus, l’obiettivo principale, nel 2021, è quello di ripartire e lavorare per il rilancio del turismo della bellezza dei nostri territori, tra i quali spicca la Costa d’Amalfi. Parlando con i sindaci dei Comuni interessati è emersa una motivazione forte e coesa – dice l’assessore Felice Casucci -. Mai come in questo momento risulta fondamentale fare rete, sia sul versante pubblico che su quello privato, unirsi per uno sforzo comune”.

“Per questo motivo, in vista della programmazione Poc, stiamo pensando di destinare i finanziamenti per gli eventi culturali e turistici abbandonando una logica frammentata, introducendo linee di fondi che premiano la capacità dei comuni di coordinarsi integrando l’offerta per renderla compatibile con i nuovi scenari – sottolinea -. Occorre far funzionare l’esistente e incrementarlo: i portali del turismo saranno una risposta importante ma bisogna ragionare con un linguaggio comprensibile e coerente per fare della destinazione turistica campana una opportunità di competitività territoriale da qui ai prossimi anni”.”Quella di questa mattina – conclude l’assessore Casucci – è una tappa importante, sia pure preliminare. Già nelle prossime settimane ci saranno nuovi appuntamenti concordati anche con Anci Campania”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2021 - 21:54

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18