Bonificati 160 siti inquinati. Micillo (M5S): “Entro il 2024 l’Italia non pagherà più le sanzioni europee per le discariche abusive”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Bonificati 160 siti inquinati. Micillo (M5S): “Entro il 2024 l’Italia non pagherà più le sanzioni europee per le discariche abusive”

Le sanzioni passano, grazie alla task force del Gen. Vadalà, da oltre 42 milioni di euro a 8,6 milioni ogni sei mesi

Nel dicembre del 2014 la Corte di Giustizia Europea condannava e sanzionava l’Italia nel dicembre 2014 per la presenza sul territorio nazionale di 200 siti di discariche abusive dopo un lungo procedimento di infrazione iniziato nel 2003.

Oggi, dopo 6 anni, il nostro Paese ha bonificato o messo in sicurezza 160 siti. Ne estano ancora ancora 40 da regolarizzare. Il risultato dell’impegno sulla bonifica dei siti inquiunati è la conseguente riduzione della sanzione semestrale che è passata da € 42.800.000 del dicembre 2014 agli attuali € 8.600.00,00 da corrispondere all’Unione Europea ogni sei mesi.



    La task force coordinata dal Gen. B. CC Giuseppe Vadalà Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, in questi tre anni e mezzo di attività l’Ufficio del Commissario ha svolto la propria azione secondo due direttrici principali: 1°) promozione e coordinamento degli iter amministrativi dei lavori da svolgere con le Regioni e i Comuni attraverso le stazioni appaltanti; 2°) analisi dei contesti operativi per la prevenzione degli illeciti.

    “Entro il 2024 l’Italia non pagherà più le sanzioni europee per le discariche abusive, in 10 anni di lavoro della struttura di missione (una task force messa a disposizione dall’Arma, composta da nove militari, di cui tre ufficiali), potremo restituire interi territori ai cittadini Italiani”. Così commenta il il deputato del Movimento 5 Stelle Salvatore Micillo componente della Commissione Ambiente alla Camera.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a Pasqua trasporti regolari con pausa nel pomeriggio

    Durante la giornata di Pasqua a Napoli, il servizio di trasporto pubblico sarà regolare con alcune modifiche. Anm, l'azienda dei trasporti del Comune di Napoli, ha annunciato che il servizio della Linea 1 della metropolitana subirà una pausa tra le 13.30 e le 16. Le Funicolari Centrale e Montesanto funzioneranno dalle 7 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 23.30, mentre quella di Mergellina sarà attiva solo al mattino. Il servizio di trasporto su gomma sarà sospeso...

    Pendolari Circum firmano appello a De Luca e Di Bari su discriminazione

    Da giorni, i viaggiatori della Circumvesuviana denunciano l'impossibilità di salire su treni diretti ai comuni del Vesuvio durante gli orari di punta a causa della sovraffollamento. “Siamo stanchi di essere considerati viaggiatori di serie B”, hanno affermato, mentre condividono foto di passeggeri ammassati l'uno all'altro sulla linea Napoli-Torre Annunziata. I pendolari hanno inoltrato una lettera appello al governatore De Luca, al prefetto di Napoli Michele Di Bari, ai sindaci dei comuni vesuviani e persino all'arcivescovo di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE