Bimba di 5 anni muore per neoplasie: protesta sui social contro l’ex Ilva

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bimba di 5 anni muore per neoplasie: protesta sui social contro l’ex Ilva

Nel giro di un mese due bambini sono morti a Taranto per malattie che sono state ritenute correlate all’inquinamento del siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal. Al primo caso di Vincenzo, di 11 anni, morto a Roma, all’ospedale Bambin Gesu’, per un linfoma linfoblasito primitivo nelle ossa, si e’ aggiunto nelle ultime ore quello di Federica, di 5 anni, spentasi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. La piccola era stata colpita un anno fa da neoplasie al cervello a cui si era aggiunta, ultimamente, una complicazione da Covid. Entrambi i piccoli risiedevano nel rione Tamburi di Taranto, il quartiere vicinissimo alle acciaierie, il piu’ esposto all’impatto ambientale della fabbrica.

La morte di Federica ha scatenato sui social, cosi’ come e’ stato per Vincenzo, moltissime proteste da parte di cittadini, associazioni e movimenti che chiedono che si metta definitivamente fine alle conseguenze dell’inquinamento siderurgico sulla salute chiudendo gli impianti ex Ilva. “A poche settimane l’uno dall’altro, due bambini sono tornati in citta’ dal loro viaggio della speranza chiusi nelle bare bianche” commenta l’associazione Genitori Tarantini. Associazione che, oggi pomeriggio, ha inviato, per la trentesima volta consecutiva, al premier Giuseppe Conte una lettera con la quale chiede un intervento a tutela della salute e dell’ambiente. La lettera viene inviata ciclicamente ogni sabato e oggi conta l’adesione di 7304 cittadini e di 72 associazioni. L’associazione ha anche dato l’annuncio della morte di Federica con un post in tutte le lingue e dichiara che “nelle prossime ore cominceremo a lavorare per iniziative pressanti e continue e chiederemo ai tarantini la massima partecipazione”. All’inizio dell’anno, l’associazione Genitori Tarantini ha inviato un video messaggio di auguri al Premier, ricordandogli l’incontro di agosto a Ceglie Messapica (Brindisi) e di attendere ancora una risposta. “Quando sul piatto della bilancia viene posta la salute, nessun altro diritto, seppure inalienabile, puo’ permettersi di occupare l’altro piatto – ha detto in quel messaggio Massimo Castellana, rappresentante dei Genitori Tarantini – e ammesso e non concesso che si potesse fare una scelta, questa non e’ stata mai offerta ai tarantini. Hanno sempre scelto altri”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 08:10
19/03/2026 08:10

Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio

Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.

19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

PUBBLICITA

Primo piano