AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 10:33
25 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 10:33
25 C
Napoli

Scafati, personale al Comune: 'Improvvisazione e disagio per i cittadini'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scafati. "Continuano improvvisazione e disagio per i cittadini", commenta Michele Russo Consigliere di opposizione e leader della coalizione civica Insieme per Scafati, all'indomani del part-time assegnato al nuovo comandante dei Vigili urbani.

La notizia dell'ennesimo cambio di guardia, anche se part time, già nella giornata di ieri ha fatto il giro del web tra stupore e rassegnazione.

Il comunicato stampa di Russo:

"Apprendiamo da notizie di stampa che sarebbe in arrivo, part-time, il nuovo comandante dei vigili urbani per tre giorni a settimana per sei mesi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSalerno e Provincia
Il quarto responsabile in un anno e mezzo e non è detto che finisca qui.
La stessa situazione ha riguardato il ruolo di responsabile del settore finanze, con quattro avvicendamenti. Anche in questo caso abbiamo avuto funzionari in carica part-time condivisi con altri comuni, come se Scafati fosse una piccola cittadina gestibile facilmente senza essere presenti quotidianamente.

Ma ad essere completamente insufficiente non è solo la gestione degli avvicendamenti nei ruoli di responsabili di vari uffici, bensì tutta la problematica del personale, sempre più carente nell’organico.

Potrebbe interessarti anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/benvenuti-a-scafati-la-piccola-venezia-la-foto-ironica-di-un-cittadino-diventa-virale-sul-web/

I dipendenti in servizio effettivo sono sempre meno, circa un centinaio, su oltre 300 previsti dalla pianta organica. In un anno e mezzo questa Amministrazione comunale non ha compiuto alcun passo avanti concreto nel rinforzare adeguatamente il personale, solo annunci.
Anzi, dopo i tanti proclami in campagna elettorale contro la gestione esterna dei tributi, e la fine del rapporto con la Geset, l’Amministrazione comunale, con una delle tante piroette cui ci ha abituati, va verso un nuovo appalto ad una ditta esterna, motivazione: la mancanza del personale. Guarda un po’. Verrebbe da pensar male.

Ed è così che, complice anche il COVID ora, gli uffici sono chiusi al pubblico da mesi.
Ci sono cittadini che attendono appuntamenti, rinviati a data da destinarsi.
Un’amministrazione che non è lontana dalla città, è praticamente irraggiungibile e funziona male ma non per responsabilità dei dipendenti."

Articolo pubblicato il 15 Dicembre 2020 - 09:22 - Fabio Testa

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti