AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Scafati, personale al Comune: ‘Improvvisazione e disagio per i cittadini’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scafati. “Continuano improvvisazione e disagio per i cittadini”, commenta Michele Russo Consigliere di opposizione e leader della coalizione civica Insieme per Scafati, all’indomani del part-time assegnato al nuovo comandante dei Vigili urbani.

La notizia dell’ennesimo cambio di guardia, anche se part time, già nella giornata di ieri ha fatto il giro del web tra stupore e rassegnazione.

Il comunicato stampa di Russo:

“Apprendiamo da notizie di stampa che sarebbe in arrivo, part-time, il nuovo comandante dei vigili urbani per tre giorni a settimana per sei mesi. Il quarto responsabile in un anno e mezzo e non è detto che finisca qui.
La stessa situazione ha riguardato il ruolo di responsabile del settore finanze, con quattro avvicendamenti. Anche in questo caso abbiamo avuto funzionari in carica part-time condivisi con altri comuni, come se Scafati fosse una piccola cittadina gestibile facilmente senza essere presenti quotidianamente.

Ma ad essere completamente insufficiente non è solo la gestione degli avvicendamenti nei ruoli di responsabili di vari uffici, bensì tutta la problematica del personale, sempre più carente nell’organico.

Potrebbe interessarti anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/benvenuti-a-scafati-la-piccola-venezia-la-foto-ironica-di-un-cittadino-diventa-virale-sul-web/

I dipendenti in servizio effettivo sono sempre meno, circa un centinaio, su oltre 300 previsti dalla pianta organica. In un anno e mezzo questa Amministrazione comunale non ha compiuto alcun passo avanti concreto nel rinforzare adeguatamente il personale, solo annunci.
Anzi, dopo i tanti proclami in campagna elettorale contro la gestione esterna dei tributi, e la fine del rapporto con la Geset, l’Amministrazione comunale, con una delle tante piroette cui ci ha abituati, va verso un nuovo appalto ad una ditta esterna, motivazione: la mancanza del personale. Guarda un po’. Verrebbe da pensar male.

Ed è così che, complice anche il COVID ora, gli uffici sono chiusi al pubblico da mesi.
Ci sono cittadini che attendono appuntamenti, rinviati a data da destinarsi.
Un’amministrazione che non è lontana dalla città, è praticamente irraggiungibile e funziona male ma non per responsabilità dei dipendenti.”

LEGGI ANCHE

"Un atto di amore e di rispetto verso la città atro che gioco di palazzo.", si legge nella nota di Michele Russo già candidato Sindaco e consigliere comunale della coalizione INSIEME PER SCAFATI. Russo si riferisce alla sfiducia che l'ex sindaco ha ricevuto da ben 13 consiglieri comunali e che considera un "gioco di palazzo".…

Continua a leggere

Politica Scafati, PD: 'Chi vota il bilancio sarà contro la Città'. Russo: 'Pronti a sfiduciare Salvati'. Le dichiarazioni. "Resta evidente, ancora una volta, che Salvati non ha più la maggioranza per governare Scafati.", commenta a margine dell'ultimo Consiglio comunale il segretario Dem Giuseppe Fontanella. "Ieri sera, tuttavia, il sindaco è stato graziato dalle scelte, dirette…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA