AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Sarno, frase razzista durante il consiglio comunale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il problema è che gli extracomunitari puzzano”: sarebbe questa la frase pronunciata  da una consigliera del Comune di Sarno , durante una seduta -come riportato da Fanpage.it – del Consiglio comunale trasmessa in streaming e pubblicata su YouTube.

Se la convivenza civile sta scritta nella nostra Costituzione, l’espressione razzista del membro della giunta Canfora va nettamente contro ogni forma di convivenza e integrazione.

Nel corso della seduta consiliare, presieduta dal Sindaco Giuseppe Canfora, si discute tra le tante argomentazioni, al centro del dibattito politico, dei problemi legati al centro storico, dove la presenza d’immigranti, specialmente extracomunitari, è notevolmente aumentata negli anni.

“Il centro storico – dice durante la diretta il consigliere Walter Giordano –  diventato da arteria principale del commercio locale e zona vivace e vivibile a sobborgo. Negli ultimi 4 o 5 anni soprattutto ci sono stati episodi di violenza, di paura, come di recente una bomba carta contro un negozio. Senza voler fare un discorso che tende a ghettizzare determinate comunità, faccio un discorso di ampio respiro. Bisogna cercare di capire questi immobili come vengono locati e come vengono condotti dagli inquilini: se in un appartamento di 40 metri quadri ecco che c’è un problema di vivibilità della zona”.

L’inquilino di Palazzo San Francesco avrebbe replicato:” Credo che questa problematica stia a cuore all’interno Consiglio comunale – risponde il sindaco Canfora – perché dietro a un problema di ordine pubblico il più delle volte si nascondono anche dei reati. Per fare una operazione di controllo, monitoraggio, repressione e prevenzione, la parte meno importante è proprio quella del Comune, quella più importante è dovuta alla Polizia e alla Guardia di Finanza”. A questo punto Giordano ribatte sulla necessità di intervenire per la tutela sanitaria ed ecco che arriva la frase razzista, pronunciata da una consigliera che evidentemente ha lasciato il microfono aperto. “Gli extracomunitari puzzano, è quello ‘o problema”. Un’esternazione che lascia l’amaro in bocca, che indigna, uno spettro  razzista che si aggira latente per le strade di una Sarno confusa.

LEGGI ANCHE

Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…

Continua a leggere

Sarno piange Gaetano Russo, il panettiere ucciso: rabbia e lacrime ai funerali

di Vincenzo Scarpa 11 Febbraio 2026 - 19:22 19:22

Un silenzio carico di dolore, rotto solo dagli applausi e dalle lacrime. Sarno si è fermata per dare l’ultimo saluto a Gaetano Russo, il panettiere di 61 anni ucciso a coltellate la scorsa settimana all’interno del suo negozio di alimentari e panificio in piazza Sabotino. Nel pomeriggio il duomo di Episcopio si è riempito di persone arrivate per stringersi attorno alla famiglia e rendere omaggio a un uomo che in tanti ricordano per la sua gentilezza e disponibilità.

Sulle magliette bianche indossate da amici, conoscenti e semplici cittadini spiccava una scritta rossa, «Vogliamo giustizia per Gaetano», accompagnata dalla foto sorridente del commerciante. Un messaggio semplice e diretto, diventato il simbolo di una comunità scossa da una morte violenta che ha colpito nel cuore la quotidianità del paese.

Continua a leggere

Campagna: si dimette la maggioranza dei consiglieri, cade la giunta Luongo

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:46 17:46

Campagna – Cala bruscamente il sipario sull’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Luongo. Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, il Comune di Campagna — uno dei centri più estesi del salernitano con oltre 17mila abitanti — ha subito un colpo letale: dodici consiglieri comunali hanno rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili. L'atto notarile e lo…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA