Domani su Rai1 alle 21.25, Alberto Angela racconterà la vita e le opere di uno dei più grandi pittori della storia dell'arte: Michelangelo Merisi. "Stanotte con Caravaggio", un viaggio straordinario alla scoperta della sua arte.
La puntata inedita di Rai1 è una produzione realizzata dalla Rai, con spettacolari riprese da droni, elicottero, effetti visivi, minifiction, tutto al servizio di una grande operazione culturale. Il racconto parte da Palo Laziale, l'ultimo approdo conosciuto di Caravaggio prima della morte. Alberto Angela accompagnerà i telespettatori in un viaggio a ritroso nella vita dell'artista raccontandone le tappe fondamentali e i momenti più significativi.
Di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, conosciamo infatti alcuni momenti, ben documentati in carte conservate nell'Archivio di Stato a Sant'Ivo alla Sapienza: denunce, sequestri, contratti.Potrebbe interessarti
Aurora Venosa tra i premiati del Premio Internazionale Donnafugata 2025
Belen Rodriguez, nel 2026 forse in Rai: indiscrezioni e curiosità della preferita dagli Italiani
Su Rai 1 riparte “Il Commissario Ricciardi”: amore, fantasmi e segreti nella Napoli del 1933
Su Canale 8 arriva “CasaGrandeNapoli”, il varietà calcistico condotto da Maurizio Casagrande
Potrebbe interessarti anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/galleria-primo-piano-patti/
A San Luigi dei Francesi un ospite d'eccezione, l'autore della fotografia Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar, racconterà l'influenza che la Vocazione di San Matteo ha avuto sul modo di concepire la luce nel cinema. La chiesa di Santa Maria del Popolo, e poi Napoli, Malta, la Sicilia: tappe che un Caravaggio sempre in fuga attraversera' prima di approdare a Palo Laziale e sparire nel nulla in Maremma. A punteggiare il racconto saranno le "testimonianze d'epoca": Massimo Bonetti interpreterà Giovanni Baglione, biografo e rivale di Caravaggio e Anna Safronick sarà Lena, colei che fu modella e amante del pittore. Interverranno in qualità di esperti la storica d'arte Rossella Vodret, il maestro di scherma Renzo Musumeci Greco e lo storico e archivista di Stato Michele di Sivo.











































































