foto comunicato stampa
Finiti i lavori di ristrutturazione alla Reggia di Caserta per il Presepe Reale, uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 che fu commissionato dai Borbone.
Il presepe cortese della Reggia di Caserta è uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 e l’unico ad essere stato commissionato dai Reali Borbonici. Si tratta di un presepe preziosissimo: le statuine che lo compongono sono tutte in terracotta, curate nei minimi dettagli e rivestite da una stoffa pregiata di San Leucio.
Proprio negli ultimi giorni la Reggia di Caserta ha dato inizio ad un importante intervento di valorizzazione del Presepe reale e di ristrutturazione di tutta la sala espositiva che lo custodisce, proprio per esaltare la bellissima opera.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/alsob-natale-digitale/
I lavori di ristrutturazione
La Sala espositiva degli appartamenti Reali della Reggia di Caserta è stata sottoposta in questi giorni a lavori di ristrutturazione e di manutenzione, interventi che sono stati possibili grazie anche alla chiusura obbligata per il Covid-19.
Tutta la sala è stata ritinteggiata e l’impianto di illuminazione è stato rinnovato, infatti le lampade alogene sono state sostituite con moderni led a luce calda a risparmio energetico, capaci di enfatizzare tutte le caratteristiche del Presepe Reale e porre maggiore attenzione su di esso.
Novità anche per il sistema di comunicazione che è stato completamente rinnovato con innovativi pannelli esplicativi che racconteranno agli ospiti la storia del Presepe Reale ed illustreranno tutti i materiali utilizzati per le statuine tra seta, gioielli, avorio, argento e oro.
Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto
Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto
Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto
Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto
Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto
Napoli - Tensioni altissime nel quartiere di Barra, roccaforte storica del clan Cuccaro-Aprea, dove le… Leggi tutto