AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 19:30
12.7 C
Napoli

Più Europa Campania: “Grazie alla nostra proposta, in bilancio finalmente risorse per cooperazione internazionale”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Più Europa Campania: “Grazie alla nostra proposta, in bilancia finalmente risorse per cooperazione internazionale”

Dichiarazione di Fulvio Frezza (consigliere regionale di Più Europa) e Francesco Somma (coordinatore di Più Europa – Golfo di Napoli):

“Grazie a un nostro emendamento alla legge di bilancio regionale a firma Frezza, finalmente viene istituito un fondo per gli interventi a favore della “cooperazione allo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale”. È un primo passo, cui ne dovranno necessariamente seguire altri, affinché anche la Campania sostenga un mondo di associazioni e volontari che svolge una funzione fondamentale nei processi di sviluppo sostenibile a livello globale.

Solo un anno fa, la regione Campania non aveva neppure una legge sulla cooperazione, ora insieme alla legge ci sono le prime risorse per una programmazione che – come noi auspichiamo – possa rendere la Campania una vera terra protagonista nella promozione di relazioni solidali tra la ricca Europa e le aree più difficili del pianeta”.

LEGGI ANCHE

Il primo semestre del 2025 si chiude con un tragico aumento delle morti sul lavoro in Italia: 502 vittime, il 7% in più rispetto alle 469 registrate nello stesso periodo del 2024. A rivelarlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente Vega di Mestre, che evidenzia un incremento del 33% degli infortuni mortali in itinere (140 casi), mentre i decessi in occasione di lavoro (362) restano stabili.

Le regioni più colpite sono Lombardia (56 morti in occasione di lavoro), Veneto (36), Campania (33) e Sicilia (31). Sette regioni si trovano in “zona rossa” per l’alto rischio di mortalità (Basilicata, Umbria, Trentino-Alto Adige, Sicilia, Puglia, Abruzzo e Campania), con un’incidenza superiore al 125% della media nazionale (15,1 morti ogni milione di occupati). In “zona arancione” figurano Calabria, Valle d’Aosta, Veneto, Liguria e Piemonte, mentre Molise e Lazio sono le uniche in “zona bianca”. I settori più a rischio restano Costruzioni (53 decessi), Attività Manifatturiere (50), Trasporti e Magazzinaggio (47) e Commercio (38). Il lunedì si conferma il giorno più pericoloso (22,7% dei casi), seguito da venerdì (19,3%) e martedì (17,1%).

Continua a leggere

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado di innovare il mercato e migliorare la vita dei propri clienti: è questa la fotografia che viene fuori dal bilancio 2024, approvato dall'Assemblea dei Soci di Optima Italia con dati da record e in forte ascesa rispetto al 2023. La…

Continua a leggere

Napoli, città metropolitana approva bilancio: manovra da 690 milioni

di A. Carlino 24 Febbraio 2025 - 15:57 15:57

Arriva l'ok definitivo per la manovra da 687,8 milioni di euro. Acquisito, nei giorni scorsi, il parere della Conferenza metropolitana, con il voto favorevole della maggioranza il Consiglio metropolitano di Napoli ha approvato in via definitiva, infatti, nel corso della seduta tenutasi oggi nell'aula di Santa Maria la Nova e appena conclusasi, il Bilancio di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA