Napoli e Provincia

Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio

Condivid

Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio.

Erano circa le dieci e trenta della mattina di Santo Stefano, con le strade che ricominciavano timidamente a ripopolarsi di passanti.In quel momento una parte del centro città, precisamente quella tra la centralissima via Lepanto, all’altezza dell’incrocio con la Via Anastasio Rossi e Via Parroco Federico è stata interessata dal crollo e conseguente boato di un solaio appartenete a un fabbricato fortunatamente disabitato.

Un fabbricato abusivo risalente agli anni Settanta del Novecento – cui si acceda dalla strada principale, la detta Via Lepanto, dal portone della storica Merceria Mancuso – che è rimasto allo stato rustico, con il cemento e i ferri d’armatura in brutta vista per chiunque si trovi a passare per quelle strade del Centro cittadino di Pompei.
Lo stesso fabbricato, a due livelli fuori terra, è stato interessato da un altro crollo, parziale, di un altro solaio che si è accartocciato contro i pilastri del primo livello.
Fortunatamente non si lamentano vittime né danni alle persone che abitano intorno a breve distanza. Né – per mero caso fortuito, grazie alle abbondanti piogge di stanotte – si sono alzate nell’aria polveri nocive per la salute degli abitanti della zona, già messa a dura prova dalle polveri dello smog che, prima delle restrizioni anti-Covid, ogni sera si alzavano fino ai balconi dei primi piano dei fabbricati, danneggiandone le vie respiratorie.

Anche stavolta insomma è bastata la paura per i residenti. Ci sarà un prossima volta? Ora il comando vigili urbani dovrebbe attivarsi presso la proprietà e presso l’Ufficio tecnico Comunale per mettere fine allo scempio estetico di un fabbricato che va crollando a pezzi in pieno centro cittadino sotto gli occhi di turisti e automobilisti in transito per i paesi vesuviani. Cioè centinaia di persone al giorno.
Meglio, molto meglio per tutti, proprietà, residenti e organi comunali una demolizione controllata dell’intera struttura, fonte di pericoli di vario genere, privati e pubblici.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 27 Dicembre 2020 - 12:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Crollo

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03