Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio.

Erano circa le dieci e trenta della mattina di Santo Stefano, con le strade che ricominciavano timidamente a ripopolarsi di passanti.In quel momento una parte del centro città, precisamente quella tra la centralissima via Lepanto, all’altezza dell’incrocio con la Via Anastasio Rossi e Via Parroco Federico è stata interessata dal crollo e conseguente boato di un solaio appartenete a un fabbricato fortunatamente disabitato.

Un fabbricato abusivo risalente agli anni Settanta del Novecento – cui si acceda dalla strada principale, la detta Via Lepanto, dal portone della storica Merceria Mancuso – che è rimasto allo stato rustico, con il cemento e i ferri d’armatura in brutta vista per chiunque si trovi a passare per quelle strade del Centro cittadino di Pompei.
Lo stesso fabbricato, a due livelli fuori terra, è stato interessato da un altro crollo, parziale, di un altro solaio che si è accartocciato contro i pilastri del primo livello.
Fortunatamente non si lamentano vittime né danni alle persone che abitano intorno a breve distanza. Né – per mero caso fortuito, grazie alle abbondanti piogge di stanotte – si sono alzate nell’aria polveri nocive per la salute degli abitanti della zona, già messa a dura prova dalle polveri dello smog che, prima delle restrizioni anti-Covid, ogni sera si alzavano fino ai balconi dei primi piano dei fabbricati, danneggiandone le vie respiratorie.

Anche stavolta insomma è bastata la paura per i residenti. Ci sarà un prossima volta? Ora il comando vigili urbani dovrebbe attivarsi presso la proprietà e presso l’Ufficio tecnico Comunale per mettere fine allo scempio estetico di un fabbricato che va crollando a pezzi in pieno centro cittadino sotto gli occhi di turisti e automobilisti in transito per i paesi vesuviani. Cioè centinaia di persone al giorno.
Meglio, molto meglio per tutti, proprietà, residenti e organi comunali una demolizione controllata dell’intera struttura, fonte di pericoli di vario genere, privati e pubblici.




LEGGI ANCHE

Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE