Cronaca

Paestum, disastro ambientale 2018: rinviati a giudizio i responsabili

Condivid

Paestum. Per il disastro ambientale dello sversamento in mare di 130 milioni di dischetti, milioni di filtri di platica, sono stati rinviati a giudizio i responsabili

Per il disastro ambientale dello sversamento in mare di 130 milioni di dischetti, milioni di filtri di plastica dal depuratore di Capaccio Paestum nel febbraio del 2018, sono stati rinviati a giudizio, dal gup di Salerno Vincenzo Pellegrino, gli ingegneri del Comuni di Paestum Carmine Greco e Gianvito Bello; Gerardo De Rosa e Angelo Corradino, ex amministratore unico ed ex direttore tecnico dell’azienda speciale “Paistom”; Antonino Fiore, direttore dei lavori dell’impianto; Giuseppe Iodice, collaudatore; Guido Turconi ed Elio Bardone, il primo legale rappresentante, il secondo direttore dei lavori della Veolia Water Tecnologies spa, che si era aggiudicata i lavori di adeguamento e ripristino del depuratore.

Dischetti nel mare di Paestum (foto di repertorio)

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/liberati-i-pescatori-di-mazara-del-vallo-dopo-108-giorni/

“É molto grave quello che è successo. Spesso si agisce con leggerezza, senza considerare i danni che si provocano e che questi graveranno sui nostri figli per generazioni. La giustizia farà il suo corso e confidiamo in pene esemplari e che siano di insegnamento per i tanti che considerano i reati ambientali come dei reati minori rispetto ad altri. Chi compie un reato ambientale uccide come chi preme il grilletto di una pistola, solo che lo fa lentamente e silenziosamente, in maniera più subdola. Ci costituiremo parte civile in questo processo, e in molti altri, con il Centro giuridico di Europa Verde. Si tratta di Centri che stanno nascendo in tutta la Campania, guidati da avvocati che mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità per combattere i reati ambientali, per la lotta alle ecomafie e per la difesa dei diritti civili”.

A parlare sono il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, Fiorella Zabatta dell’esecutivo nazionale di Europa Verde e dell’avv. Dario Barbirotti esponente del Sole che Ride che seguirà la vicenda dal punto di vista giuridico.


Articolo pubblicato da Fabio Testa il giorno 17 Dicembre 2020 - 12:28

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Depuratore

Ultime Notizie

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35