

foto di cronache della campania
Con riferimento al Dpcm del 3 dicembre "e' emersa su alcuni organi d'informazione la questione riguardante l'asserita mancanza di disposizioni che prevedano l'irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie per i casi di inosservanza dei divieti di spostamento" introdotti tra il 21 dicembre 2020 e 6 gennaio 2021, per le giornate del 25 e 26 dicembre 2020, e del primo gennaio 2021. E' quanto si legge in una circolare del capo di gabinetto del ministero dell'Interno, Bruno Frattasi.
"Al riguardo - prosegue il documento - si precisa che la suddetta tesi non tiene conto che la norma cardine del sistema regolatorio delle misure di contenimento della diffusione del virus e' - e continua ad essere - l'articolo 1 del decreto legge 25 marzo 2020", poi convertita in legge. Questa norma e' "richiamata dall'articolo 1, comma 3, del decreto legge 158/2020", ai sensi del quale il dpcm del 3 dicembre 2020 "ha contemplato una serie di misure di contenimento della pandemia", e "alle condotte poste in essere in violazione di tali misure, si applicano le sanzioni previste dall'articolo 4 dello stesso decreto legge n. 19/2020. Ora - sottolinea la circolare - non puo' esservi dubbio che tra tali misure, a cui si correla il quadro sanzionatorio, debba essere ricompresa anche quella che limita gli spostamenti sull'intero territorio nazionale per il periodo natalizio".
Questi gli altri chiarimenti del Viminale
Posso tornare a casa per le vacanze di Natale e Capodanno?
Sì, il rientro presso la propria residenza o domicilio è consentito.
Posso andare a casa di parenti per il pranzo di Natale?
Il 25 e 25 dicembre e l’1 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti, anche tra Comuni. Ci si può muovere solo per comprovate esigente lavorative o situazione di necessità, quindi di salute. Il Viminale ha specificato con una circolare che è possibile raggiungere e assistere parenti o amici soli e non autosufficienti durante le feste natalizie. Servirà l’autocertificazione.
Posso invitare la famiglia per il pranzo di Natale?
Premesso che vale la regola del vietato spostarsi il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio tra Comuni diversi, il governo non ha indicato un numero massimo di commensali che si possono invitare, ma ha invitato a non ricevere persone che non siano conviventi. Ovvero, indicativamente si deve festeggiare con i familiari o le persone con cui si vive di solito. Non altre.
Se vado a trovare un parente anziano che si trova da solo a Natale posso portare con me altri membri della mia famiglia?
Non è previsto nel dpcm ma neanche vietato.
Posso rientrare dall’estero per le vacanze? E devo fare la quarantena?