AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
12.3 C
Napoli

Galleria Primo Piano per 'Contemporaneamente': personale di Pier Paolo Patti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Galleria Primo Piano aderisce all'evento di arte "CONTEMPORANEAMENTE" con una personale di Pier Paolo Patti a cura di Antonio Maiorino Marrazzo.

CONTEMPORANEAMENTE è un opening collettivo di 34 spazi per l’arte contemporanea campani.

Dal 17 al 19 dicembre | ore 11.00 - 19.00

DISPOSIZIONI PER LA VISITA DELLA MOSTRA
L’ingresso a Galleria Primo Piano (Via Foria, 118 - Napoli) sarà consentito ad un massimo di due persone per volta previo appuntamento, osservando il distanziamento sociale e tutte le misure per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei

La prenotazione si può effettuare telefonando al +39 3394158641 oppure scrivendo a primopianonapoli@gmail.com
o anche su Facebook

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/italia-come-la-germania-arriva-la-stretta-di-natale-tutta-la-nazione-rossa-nei-festivi/


Sìstole e diàstole sono il binario sul quale scorrono, imprigionate nella piatta campitura televisiva, le figure dell’informazione. Figure che sono intese nel loro significato originario di finzione. Se nella metrica classica la sìstole e la diàstole sono contrazione di accento e allungamento di vocale qui, dove la voce delle sagome deformate è spenta, quelle soluzioni usate per l’armonia del verso diventano fisiologia cardiaca in un ciclo di eterno ritorno dell’uguale. Una pompa respiratoria si sovrappone ad altri suoni del mondo mentre il contatore inesorabile misura l’infinito. Informazione e deformazione, restringimento e dilatazione sono i movimenti dell’opera pensata da Pier Paolo Patti che trasforma le figure cancellandone la loro artificiosa apparizione, distruggendone il carattere canonico dell’illustrazione e della narrazione. Informare è, per la maggior parte dei casi, dare forma con una precisa volontà dettata dal potere affinché quella forma si trasformi in propaganda attraverso una continua estenuante ripetizione. Una rappresentazione della realtà che si consolida, seppur sfilacciandosi, rivelando che l’unico dato oggettivo è quel numero che scorre ineluttabile e concreto, l’unico dato che sfugge alla prigionia.
[Antonio Maiorino Marrazzo]

 

Articolo pubblicato il 14 Dicembre 2020 - 10:36 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!