Cronaca

Falsi certificati Covid per viaggi all’estero: sequestri in un’agenzia di viaggi e in un laboratorio di analisi di Napoli

Condivid

Napoli. Viaggi all’estero con falsi certificati Covid che attestavano la negatività al tampone: è la sconcertante scoperta fatta dai carabinieri in un’agenzia di viaggi di Piazza Garibaldi.

L’escamotage per partire dall’Italia anche in questo periodo di restrizioni dovute al coronavirus ha portato i carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli a fare degli accertamenti in un’agenzia di viaggi di Piazza Garibaldi dove sono state ritrovate circa 300 fotocopie di documenti di identità di cittadini stranieri e oltre 500 referti sanitari (attestanti tutti  la negativita’ al Covid e riferibili all’acquisto di titoli di viaggio per paesi esteri) recanti l’intestazione di un laboratorio di analisi del centro città. Uno dei certificati attestanti la negatività al Covid è risultato falso in quanto l’acquirente del biglietto aereo non avrebbe mai effettuato il relativo  tampone.
Gli accertamenti – per ricostruire meglio i fatti – sono stati estesi anche presso il laboratorio di analisi partenopeo (di cui i certificati riportavano l’intestazione) in collaborazione con i carabinieri del NAS di Napoli.
Durante le operazioni alcuni locali del centro sono stati sequestrati per inosservanza del testo unico delle leggi sanitarie.
La Procura valuterà le ipotesi di reato nei confronti del titolare dell’agenzia di viaggi e di quello del laboratorio per verificare se la documentazione medica fosse stata realizzata ad arte o se i certificati siano stati effettivamente rilasciati dal laboratorio.


Articolo pubblicato da La Redazione il giorno 11 Dicembre 2020 - 09:58
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Salerno, sequestrati oltre 21mila prodotti non sicuri e quasi 3mila articoli contraffatti

Salerno – Con l’avvicinarsi del Ferragosto e il conseguente aumento della presenza turistica e dei… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 15:09

Qualiano, fermato 33enne: in casa stupefacenti e 11mila euro in contanti

Qualiano Un posto di blocco di routine si è trasformato in un'operazione antidroga. I carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:58

Camerota, dramma familiare: 28enne egiziano arrestato per maltrattamenti alla moglie, finisce in carcere

Camerota  – Un’escalation di violenza domestica ha portato all’arresto di un 28enne di origini egiziane… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:48

Napoli, maxi-controllo in via Rosaroll: cinque strutture ricettive abusive in un solo stabile

Napoli– Cinque strutture ricettive irregolari, tutte concentrate all’interno di un solo edificio. È quanto hanno… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:40

Firenze, sgomberato ristorante in piazza del Mercato: era un bene confiscato alla camorra

Firenze – È scattata all’alba l’operazione di sgombero dell’immobile che ospitava il ristorante “Mamma Napoli”… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:28

Avellino, operaio di 44 anni muore in un incidente stradale

Avellino – Gelsomino Silano, 44 anni, artigiano di Villanova del Battista, non è mai arrivato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 14:18