“Signora ma lei è morta…” Rimane senza pensione e ora deve dimostrare all’INPS che è viva

SULLO STESSO ARGOMENTO

Incredibile storia accaduta in provincia di Pisa dove una donna di 74 anni si è ritrovata senza pensione poichè ritenuta morta.

La storia,raccontata da Today.it, è accaduta a M.R. di 74 anni, di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, che non riusciva a capire cosa fosse successo quando al telefono con la sua banca per avere informazioni sul ritiro dell’assegno mensile l’impiegata le ha detto la seguente frase: “Le spiego io perché non ha ricevuto la pensione: lei è morta”. Per l’Inps la signora risulta morta. E adesso Meri deve dimostrare di essere viva e vegeta, presentando all’istituto di previdenza tutta una serie di documenti e certificati per farsi riconoscere il dovuto. Guai a non farlo: in tal caso l’anziana non percepirà la pensione almeno fino al mese di febbraio.

“”Le spiego io perché non ha ricevuto la pensione: lei è morta…”.

La donna ora deve dimostrare di essere viva

“Una situazione grottesca: non basta nemmeno l’autocertificazione, presentarsi di persona con documento d’identità e codice fiscale – racconta la signora al quotidiano La Nazione -. No, serve un certificato di esistenza in vita per il quale ho dovuto pagare la marca da bollo da 16 euro, il tutto per dimostrare che sono ancora viva”.


Ancora non è chiaro come possa essere accaduta una cosa del genere. Per l’Inps la 74enne sarebbe morta il 20 ottobre scorso, motivo per cui non le è stata accreditata la pensione a dicembre.



    Ma né lei né nessun parente è morto in questo periodo. Si tratta forse di un caso di omonimia? “Ma il codice fiscale dovrebbe servire proprio a evitare questo”, dice la donna, che ora dovrà presentare all’ente una serie di pratiche per dimostrare che è viva e per farsi accreditare di nuovo la pensione.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO