AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 16:02
23.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 16:02
23.4 C
Napoli

"Signora ma lei è morta..." Rimane senza pensione e ora deve dimostrare all'INPS che è viva

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Incredibile storia accaduta in provincia di Pisa dove una donna di 74 anni si è ritrovata senza pensione poichè ritenuta morta.

La storia,raccontata da Today.it, è accaduta a M.R. di 74 anni, di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, che non riusciva a capire cosa fosse successo quando al telefono con la sua banca per avere informazioni sul ritiro dell'assegno mensile l'impiegata le ha detto la seguente frase: "Le spiego io perché non ha ricevuto la pensione: lei è morta". Per l'Inps la signora risulta morta. E adesso Meri deve dimostrare di essere viva e vegeta, presentando all'istituto di previdenza tutta una serie di documenti e certificati per farsi riconoscere il dovuto. Guai a non farlo: in tal caso l'anziana non percepirà la pensione almeno fino al mese di febbraio.

""Le spiego io perché non ha ricevuto la pensione: lei è morta...".

La donna ora deve dimostrare di essere viva

"Una situazione grottesca: non basta nemmeno l’autocertificazione, presentarsi di persona con documento d’identità e codice fiscale - racconta la signora al quotidiano La Nazione -.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
No, serve un certificato di esistenza in vita per il quale ho dovuto pagare la marca da bollo da 16 euro, il tutto per dimostrare che sono ancora viva".


Ancora non è chiaro come possa essere accaduta una cosa del genere. Per l'Inps la 74enne sarebbe morta il 20 ottobre scorso, motivo per cui non le è stata accreditata la pensione a dicembre.

Ma né lei né nessun parente è morto in questo periodo. Si tratta forse di un caso di omonimia? "Ma il codice fiscale dovrebbe servire proprio a evitare questo", dice la donna, che ora dovrà presentare all'ente una serie di pratiche per dimostrare che è viva e per farsi accreditare di nuovo la pensione.

Articolo pubblicato il 14 Dicembre 2020 - 20:44 - Sebastiano Vangone

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti