Attualità

Covid, UIL e Federlab Italia siglano intesa per test e tamponi

Condivid

L’Unione Italiana del Lavoro (UIL) e Federlab Italia, associazione di categoria tra le più rappresentative, a livello nazionale, dei laboratori di analisi cliniche specializzati e dei centri poliambulatori privati accreditati con il SSN (con oltre 2.000 strutture associate), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’esecuzione dei test anti-Covid e di tutti gli altri esami di laboratorio previsti nell’ambito della medicina del lavoro.

In particolare, l’accordo prevede, per la UIL (oltre che per tutte le sue strutture nazionali, territoriali, gli enti e le società ad essa collegate), l’esecuzione dello screening finalizzato alla ricerca degli anticorpi per la diagnosi d’infezione da Sars Cov2 e quella dei tamponi molecolari per la ricerca dell’RNA virale del virus.

“Per noi – ha detto il segretario generale del sindacato di via Lucullo, Pierpaolo Bombardieri – la salute e la sicurezza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori sono sempre al primo posto. E siamo convinti che, oltre agli accordi tra le parti, sia fondamentale assumere concreti e conseguenti comportamenti: oltre a rivendicarli nei confronti dei datori di lavoro, noi possiamo metterli in pratica, direttamente, a favore dei dipendenti delle nostre sedi. Ecco perché abbiamo deciso di dare loro questa opportunità, firmando il protocollo con Federlab per l’esecuzione dei test anti Covid e degli altri esami legati alla medicina del lavoro”.

Ha parlato invece di “percorso virtuoso” che “ha portato la nostra associazione, in questi mesi, a collaborare con settori fondamentali per la vita del Paese, quali lo sport ed il mondo dello spettacolo” il presidente di Federlab Italia, Gennaro Lamberti. “L’impegno a combattere il Covid si rinnova ora con la UIL, voce storica del panorama sindacale italiano. Siamo pronti a mettere in campo un’opera di monitoraggio sempre più mirata e costante, per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro” ha aggiunto il leader dei laboratoristi. “La tutela dei lavoratori passa anche attraverso la prevenzione. Quello avviato tra Federlab e UIL è la riprova di quanto possa essere efficace il cosiddetto lavoro di squadra” ha concluso Pietro Napolitano, vicepresidente di Federlab italia.


Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2020 - 14:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42