Covid, sindaco irpino sfida De Luca: tutto aperto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid, sindaco irpino sfida De Luca: tutto aperto

Una piccola enclave in Campania dove approfittare dei tre giorni di zona gialla, decisa dal Governo, ed evitare la prorogatio dell’arancione decisa invece dalla Regione. A Chiusano San Domenico bar, ristoranti, pub e altre attività che in Campania non saranno consentite in questi giorni sono aperte.

Lo ha deciso il sindaco Carmine De Angelis che ha emesso una ordinanza specifica, nella quale “ammonisce” anche il presidente della Regione Campania quando sottolinea che al presidente della Regione compete dare un parere sugli schemi di Dpcm; introdurre misure ulteriormente restrittive, esclusivamente nell’ambito delle attività di loro competenza e senza incisione delle attività produttive e di quelle di rilevanza strategica per l’economia nazionale”. E nella stessa ordinanza De Angelis, nella vita docente di diritto, rileva anche che “il decreto legge n.178 del 18 dicembre 2020 disciplina in modo rilevante sul piano gerarchico ipotesi restrittive e quindi limitativo sulle stesse fonti secondarie (DPCM e Ordinanze)”.

Secondo il sindaco di Chiusano De Luca non avrebbe potuto quindi adottare le restrizioni imposte due giorni fa. Ma soprattutto per De Angelis “a tutto c’è un limite, ma rendersi partecipe di ‘scemenze’ normative, no! Lo devo alla mia professione e allo Stato di diritto”. Secondo il sindaco non sono previsti nel suo comune afflussi consistenti di persone in questo periodo.



    Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/segnale-radio-anomalo-proxima-centauri/

    Il contagio da Covid è ridotto a pochi e sporadici casi di tanto in tanto. I pochi esercizi commerciali possono essere facilmente controllati ma soprattutto è “necessario assicurare un minimo di vivibilià alla popolazione presente sul territorio, cui non è consentito dalle disposizioni vigenti recarsi presso il capoluogo di provincia o verso altri comuni”. Di qui la scelta di lasciare attivi i servizi di ristorazione dalla 5 alle 18, consentire le consumazioni al tavoli fino alle 18.




    LEGGI ANCHE

    Piedimonte Matese, fiamme in scuola materna dismessa: forse atto vandalico

    Nella notte a Piedimonte Matese , un incendio è divampato in una scuola materna dismessa, suscitando il sospetto di un atto vandalico. I vigili del fuoco di Caserta sono intervenuti dopo che i residenti nelle vicinanze hanno segnalato la presenza di fumo. Le fiamme hanno interessato un locale al piano terra arredato con mobili, scrivanie, lavagne e materiale cartaceo, alimentando le fiamme con rifiuti abbandonati. I pompieri sono riusciti a evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente,...

    Napoli, a Pasqua trasporti regolari con pausa nel pomeriggio

    Durante la giornata di Pasqua a Napoli, il servizio di trasporto pubblico sarà regolare con alcune modifiche. Anm, l'azienda dei trasporti del Comune di Napoli, ha annunciato che il servizio della Linea 1 della metropolitana subirà una pausa tra le 13.30 e le 16. Le Funicolari Centrale e Montesanto funzioneranno dalle 7 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 23.30, mentre quella di Mergellina sarà attiva solo al mattino. Il servizio di trasporto su gomma sarà sospeso...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE