Castellammare. Il caso della nuova chiusura del pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo è finito in Parlamento.
“Sono pronta a depositare un’ ulteriore interrogazione parlamentare ma oggi il mio appello va soprattutto alla politica locale e regionale che ha il dovere morale di raccogliere quest’ennesima urlo di dolore proveniente da questo ospedale”. A dirlo è la Deputata di Castellammare di Stabia Carmen Di Lauro in relazione alla chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale San Leonardo nella mattinata di oggi dopo diversi casi di contagio tra gli operatori della struttura sanitaria.
“Si ripete il copione di ottobre, anche se questa volta non è per i posti letto bensì per la diffusione del virus tra il personale, ormai decimato. Quello che sta avvenendo nella struttura – commenta Di Lauro – è assurdo. I pazienti nella mattinata odierna sono stati trasferiti negli ospedali limitrofi chiusi per mancanza di personale. Queste strutture, ad esempio il Presidio di Gragnano e quello di Vico Equense, andavano già rifunzionalizzate invece di essere chiuse per fare fronte a questa seconda ondata.
Proprio su questo già presentai un’interrogazione al Ministro Speranza e ne ripresenterò un’ altra nei prossimi giorni chiedendo di fare luce su tutto ciò che sta accadendo e per garantire la continuità assistenziale ai centinaia di migliaia di cittadini pretendendo con forza di far lavorare il personale sanitario, che si sta battendo in prima linea, in sicurezza. Le responsabilità dei vertici della Regione e della Asl Napoli 3 Sud sono ormai evidenti e denotano una gestione che presenta grossissimi problemi. Sono disponibile a collaborare, ad ogni livello istituzionale, affinché venga garantita a questo territorio un’assistenza adeguata tutelando il bene primario della nostra salute”.
Da ieri quindi il Pronto soccorso è chiuso per 48 ore per i troppi contagi tra i sanitari. Il personale è stato dimezzato, 32 unità sono risultate positive al covid. E’ stato necessario sanificare a fondo tutti gli ambienti e nel frattempo chi era ricoverato in pronto soccorso è stato trasferito nelle altre strutture sanitarie o dislocato nei reparti.
Avellino. Il Pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati rafforza l’area di emergenza con 48 ore mensili di dirigenti medici provenienti dall’AORN dei Colli di Napoli, grazie a una nuova convention che andrà in vigore fino al 15 giugno. Al via anche il percorso “Codice Argento” per gli anziani fragili e si avvicina la consegna…
Napoli– Un boom di accessi al pronto soccorso pediatrico del Santobono dopo le festività natalizie, con numeri che arrivano fino a 350 bambini al giorno. Di questi, circa l’80% presenta sintomi influenzali, spesso accompagnati da disturbi respiratori. A fotografare la situazione è Vincenzo Tipo, primario del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico napoletano, che parla di reparti…
Il segretario regionale Fimmg lancia l'appello contro il sovraffollamento dei PS: "Contattate prima il vostro medico di base, eviterete rischi inutili". La maggior parte delle polmoniti riguarda pazienti non vaccinati Napoli– Stop agli accessi impropri al pronto soccorso per sintomi influenzali. L'appello arriva da Luigi Sparano, segretario regionale vicario della Fimmg Campania, che invita i…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti