Castellammare, la scuola Bonito-Cosenza prepara il nuovo anno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare, la scuola Bonito-Cosenza prepara il nuovo anno.

Grande fermento alla Bonito – Cosenza , in questi giorni che precedono il Natale e l’avvio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. I docenti sono impegnati nella costruzione di un processo di innovazione metodologica che si concretizzerà a partire dal settembre 2021 e che vedrà un potenziamento delle attività laboratoriali, nella convinzione, sperimentata nel corso degli anni, che è sempre più vero il pensiero di Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.”

Spazio, allora, alle attività laboratoriali, ai gruppi di lavoro, alla possibilità di imparare facendo, per consentire ad ogni alunno di costruire giorno per giorno, da protagonista, il proprio apprendimento. Da questo punto di vista i docenti, riprendendo l’insegnamento di Maria Montessori “Aiutami a fare da solo”, si pongono come facilitatori dell’apprendimento, fornendo agli alunni tutti gli strumenti necessari per farcela da solo e apprendere dall’esperienza. Anche per questo, fin d’ora, diamo importanza al coding, come approccio trasversale e laboratoriale alla programmazione e quindi alla logica.

Il primo, grande, cambiamento di questo generale ripensamento dell’offerta formativa riguarda il tempo scuola: dal prossimo anno scolastico si articolerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, lasciando agli alunni il sabato libero, per stare in famiglia e con gli amici, coltivare i propri interessi, rilassarsi.
E la didattica a distanza? Cosa sarà di questa famosa DAD, croce e delizia di alunni, famiglie e professori? Alla Bonito – Cosenza gli alunni, guidati dai docenti, hanno scoperto le infinite possibilità offerte dalle lezioni on line, hanno studiato, si sono impegnati a comunicare in modo efficace, hanno partecipato ad eventi, suonato insieme, presentato in diretta i loro laboratori… hanno perfino partecipato ad un viaggio virtuale di due giorni alla scoperta di Urbino!



    Il tutto nella massima sicurezza e tutela della loro privacy. Noi aspettiamo con ansia di poter riaccogliere gli alunni in aula, di poter riascoltare “dal vivo” le loro voci, le chiacchiere, i canti e le risate, ma quanto appreso con la DaD non sarà abbandonato, non permetteremo che i ragazzi dimentichino tutto ciò che hanno imparato a fare, le nostre classi virtuali saranno ancora aperte e pronte ad accogliere alunni e docenti per nuove, entusiasmanti, attività.
    Vi aspettiamo, quindi, a Settembre 2021, con la settimana corta e tante nuove iniziative per imparare e crescere insieme!


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO