#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Giugno 2025 - 11:27
31.3 C
Napoli

Si allarga la diffusione di contagi covid nelle scuole militari

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 Si allarga il contagio da Covid-19 nelle scuole e negli istituti di formazione militari in Italia. Ci sarebbero decine di casi nella scuola sottufficiali dell’Esercito a Viterbo, addirittura in una percentuale vicina al 50% del numero totale di frequentatori.

Alcuni casi di positivita’ al coronavirus, almeno tre, anche nell’Accademia militare di Modena, dove sarebbero state sospese tutte le attivita’ ginniche, e gli allievi ufficiali sono rimasti in sede ma in stretto regime di misure di contenimento del contagio, costantemente con la mascherina di protezione sul volto.

Sempre nei giorni scorsi erano stati segnalati casi alla Nunziatella di Napoli, che rappresenta uno dei piu’ antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo, con tutti gli allievi fatti rientrare nelle proprie abitazioni -ovviamente chiamati ad osservare le opportune misure di contenimento – procedendo quindi con la didattica a distanza.

Casi positivi erano stati segnalati anche nella scuola di formazione e di applicazione dell’Esercito di Torino, mentre nella scuola militare Teulie’ di Milano nessun problema, con lezioni proseguite in presenza, ma erano state sospese le libere uscite per gli allievi per fare spazio ad attivita’ che preparassero all’allontanamento dalla scuola nel caso divenisse impossibile procedere con lezioni in presenza, oltre a procedere ad uno screening sanitario mirato alla ricerca di eventuali casi di positivita’. Sulla vicenda dei contagi nelle scuole e negli istituti di formazione militare si era registrata anche la presa di posizione della Lega in commissione Difesa, lamentando che il governo aveva risposto ad una interrogazione nella stessa commissione “sostenendo – lamentava in una nota il capogruppo e capodipartimento Difesa leghista Roberto Paolo Ferrari – che i focolai nelle scuole di formazione militare italiane non destano preoccupazione. Ne prendiamo atto. Peccato che quanto pubblicato proprio in questi minuti da autorevoli organi di stampa smentiscano le rassicurazioni fornite dallo stesso esecutivo Conte. Molti studenti di queste scuole sarebbero gia’ a casa. Qual e’ la verita’? Il governo non giochi con la loro salute e la loro dignita'”.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2020 - 20:23

facebook
[infinite_scroll]

ULTIM'ORA

Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok...
Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista...
Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti
Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne
Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer
Campi Flegrei, alba di paura: scossa di magnitudo 3.2
Casavatore, il sindaco Celaj annuncia la stagione del cambiamento
Paura a Vico Equense, bimbo si perde al parco giochi:...
Oroscopo del 21 giugno 2025 segno per segno
Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello...
Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte...
Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio...
Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura
Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati...
Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto...
Estrazioni del Lotto e 10 e lotto di oggi: quel...
Teano, auto contro furgone: muore 48enne
Acerbi choc, insulti e minacce a un tifoso con la...
Poggiomarino, operaio di 53 anni cade da tre metri e...
Conte a tutto campo: “Non credevo arrivasse McTominay, Lukaku ha...
Tentato furto in un’azienda edile a Santa Maria Capua Vetere:...
Cilento al buio: i blackout mettono in ginocchio il turismo...
Pompei, musica e archeologia: cento bambini inaugurano l’estate del Children’s...
Terra dei Fuochi, raffica di controlli: 7 milioni di sanzioni...
Casoria, controlli interni ed esterni delle società partecipate nella gestione...
Monterusciello, sopralluogo dell’assessore Barbieri nei cantieri dei Lotti
Tassisti napoletani all’attacco: “Basta immobilismo, vogliamo risposte concrete sul traffico”
Scafati, pusher ferito a colpi di pistola: indagini a una...
Napoli, serata di gusto e inclusione con Di Costanzo e...
Benevento, marito violento allontanato da casa

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento