Rezza: ‘In Campania tanti casi ma Rt tende ad abbassarsi’. de Magistris in tv: ‘I dati non sono reali’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Rezza: ‘In Campania tanti casi ma Rt tende ad abbassarsi’. de Magistris in tv: ‘I dati non sono reali’.

 

Quella della Campania “e’ una situazione complessa”. Ad essere piu’ colpita e’ l’area metropolitana di Napoli. L’incidenza piu’ alta si registra nel nord della regione, nell’area casertana, mentre quella piu’ bassa nel sud del territorio regionale. Lo ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza alla conferenza stampa al dicastero. “Quando vai a stimare l’Rt – spiega Rezza – abbiamo un Rt di 1.29. Quindi da una parte la trasmissione in questo momento ha rallentato ma allo stesso tempo pero’, siccome c’era stato tutto un aumento di trasmissione, adesso si vede ancora una massa di casi” fornendo una “immagine di discrepanza su numero di casi, incidenza di nuovi casi o di positivi elevata a fronte di un Rt che tende ad abbassarsi”.

“In termini di misure – prosegue Rezza – questo vuol dire che devi continuare a mantenere delle misure, che in Campania, da quello che so, oltre a quelle prese a livello nazionale, vigono ancora quelle prese a livello locale che sono ancora piu’ drastiche. Allo stesso tempo ci dice pure che sostanzialmente possiamo confidare sul fatto che probabilmente la trasmisisone ha un po’ rallentato quindi non c’e’ forse bisogno immediato di nuove misure”. Ma, rileva Rezza, “abbiamo comunque una criticita’ che dobbiamo risolvere nei prossimi incontri perche’ potrebbe esserci un certo ritardo di notifica dei casi, come diverse altre regioni. Dobbiamo verificare anche questo”.



    Dopo che vengono notificati i casi “la Campania potrebbe fare un balzo in avanti ma speriamo di no. Questo e’ quindi un processo dinamico e complesso ma dobbiamo capire che le misure vanno prese laddove il virus sta correndo di piu’. Chi oggi sta alto potrebbe stare basso domani e il contrario”, conclude Rezza.

    Ma in serata il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a ‘Piazzapulita’ su La7, è entrato a gamba tesa dicendo: “Campania zona gialla? La situazione è fuori controllo, la Regione non ha i dati reali e arrivano in ritardo. La situazione purtroppo è completamente fuori controllo – ha aggiunto de Magistris  – e i dati reali, empirici, quelli che guardiamo ogni giorno, sono dati diversi da quelli che ci sono negli uffici della sanità regionale che sono dati che arrivano in ritardo. Probabilmente oggi stanno analizzando i dati di 15 giorni fa”.

    Poi commentando l’invito rivolto dal presidente della Regione Campania Vincenzo DE Luca ai sindaci campani per la chiusura dei lungomare e di parte dei centri storici nel fine settimana, ha detto: “Scaricare sui sindaci è un po’ ridicolo, perché se chiudi una strada le persone vanno in un’altra strada”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO