Pizzo a imprenditore durante il lockdown: arrestato affiliato al clan De Rosa

Villaricca. Carabinieri arrestano 45enne affiliato al clan De Rosa per tentata estorsione avvenuta durante il lockdown.

 

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Napoli, nei confronti di Giuseppe Turco, 45enne di Villaricca, considerato attiguo al clan camorristico denominato “De Rosa”, operante su Qualiano e comuni limitrofi.

L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di una tentata estorsione continuata ai danni di un commerciante della zona a cui, evocando il nome dei “compagni”, aveva formulato diverse richieste di denaro.
In particolare, Turco, dall’inizio dello scorso mese di maggio, aveva più volte avvicinato il commerciante impegnato nei lavori di ristrutturazione per aprire la sua attività, invitandolo a “farsi vedere” per regolarizzare la sua posizione e transitando quotidianamente, con fare intimidatorio, davanti all’esercizio. A quel punto, però, l’imprenditore, non potendone più, ha trovato il coraggio di rivolgersi ai carabinieri.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo oggi 5 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Lunedì 5 ottobre 2026 si apre con una configurazione astrale decisamente intensa: la Luna entra… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 05:58

Mobilità volontaria per 3 Istruttori Tecnici al Comune di Sant’Anastasia (Napoli)

Avviso di mobilità esterna per 3 posti di Istruttore tecnico nel Comune di Sant’Anastasia, Napoli.… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 04:51

Concorso pubblico a Napoli per 1 Dirigente Tecnologo presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn: scadenza 8 ottobre 2026

Concorso pubblico a Napoli per 1 Dirigente Tecnologo I livello a tempo pieno e determinato… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 02:38

Comune di Vallo della Lucania: mobilità esterna per 2 Agenti di Polizia Municipale

Due posti di Agente di Polizia Municipale al Comune di Vallo della Lucania tramite mobilità… Leggi tutto

5 Ottobre 2026 - 00:15