Maradona, le lacrime dei napoletani: ‘Era nostro figlio’ 

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Papa’, ma chi e’ Maradona?” “Il piu’ grande giocatore di tutti i tempi e amava Napoli e tutti noi” le parole pronunciate tra le lacrime.

E’ il dialogo tra una bambina e il suo papa’ ieri sera all’angolo tra Via Duomo e Via Foria a Napoli che forse sintetizza piu’ di ogni altra immagine cio’ che sta vivendo in queste ore la citta’ dopo l’annuncio della morte di Diego Armando Maradona, idolo di piu’ generazioni di napoletani. Con lo sguardo perso nei telefonini, in migliaia, di tutte le eta’, si interrogano sulla notizia che mai avrebbero voluto ricevere. Sotto le luci che riproducono le parole della poesia ‘Core analfabbeta’ di Toto’ in Via Crociferi e, poco piu’ avanti in Via Arena alla Sanita’, sotto quelle con i versi di ‘Napul’e” di Pino Daniele, tra qualche addobbo che annuncia un Natale gia’ mesto e il vociare del Borgo Vergini, c’e’ una sola parola sulle labbra della gente: Maradona. “Ma e’ vero? No, non e’ possibile!” dice Assunta, anziana signora alle prese con le ultime spese della giornata.

PUBBLICITA

“Mio figlio che ora vive a Milano andava sempre allo stadio quando c’era lui….Che dolore, e’ come se avessi perso un figlio”. “E’ stato il piu’ grande di tutti” urla Ciro mentre aiuta sua figlia ad attraversare la strada intasata di motorini, “ti incantava con il suo modo di giocare”. Davanti ai bar, pur con le limitazioni anticovid, e’ inevitabile il capannello di persone di tutte le eta’ che ricordano il grande campione argentino: “Rimarra’ sempre nei nostri cuori – dice piangendo Augusto, 60 anni, la stessa eta’ di Diego – mi ricordo quando arrivo’ al San Paolo…che emozione. Io c’ero”.

Poi nessuna parola piu’. Tutti in silenzio, con lo sguardo abbassato. Sembra di assistere alla notizia della morte di un congiunto. E sentire le frasi di circostanza. Mentre si accendono lumini davanti alle immagini che lo ricordano e il sindaco proclama il lutto cittadino. Ma c’e’ anche chi, pur riconoscendo le doti umane e professionali del ‘Pibe de oro’ ,punta il dito contro le ‘debolezze’ del campione. “Gia’ quando stava a Napoli si lascio’ andare con la droga” sostiene Luca, “ma va detto che nessuno lo aiuto’ veramente…E’ una piaga che lo ha accompagnato anche dopo”. Parole che forse danno fastidio ai piu’; nessuno vuol sentir parlare di vizi del campione. Anzi, nessuno vuol sentire giudizi: “Ma di cosa parliamo? E’ stato il piu’ grande di tutti e basta. Poi della sua vita privata non doveva dar conto a nessuno se non a a se stesso” si infervora un ragazzo, Francesco.



    Nella frenesia del Borgo Vergini e del Rione Sanita’ ma anche negli altri quartieri popolari della citta’ – dove vi sono diversi ‘altarini’ dedicati all’artefice degli scudetti azzurri insieme con disegni, murales, quadri, foto – e’ una passaparola continuo, sembra quasi di vivere un ‘tempo sospeso’. “E’ proprio un 2020 da dimenticare – dice Gennarino – tra covid e morte di Maradona, che altro deve succedere?”.

     

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Juan Jesus non presenterà ricorso contro la sentenza sul caso Acerbi

    Juan Jesus, difensore del Napoli, ha deciso di non intraprendere ulteriori azioni legali contro la decisione del Giudice Sportivo di assolvere Acerbi. Nonostante avesse valutato la possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria, il brasiliano ha scelto infine di rispettare la clausola compromissoria. La decisione di non procedere con ulteriori ricorsi è stata motivata dalla volontà di rimanere "dentro il sistema",...