Napoli e Provincia

Legambiente e Libera Campania insieme per promuovere l’Economia civile

Condivid

“Scuole di comunità Civil hub” è un progetto promosso con quattro scuole della Campania con l’obiettivo di costruire bellezza e giustizia sociale.

Partono le presentazioni del progetto “Scuole di comunità Civil hub”, promosso da Legambiente Campania e Libera in collaborazione con Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli. Un’azione formativa, che coinvolge le studentesse e gli studenti, che prevede laboratori di supporto scolastico e azioni di animazione territoriale nelle quattro città coinvolte nel progetto.

“In un tempo complicato come quello che stiamo vivendo diventa necessario costruire percorsi formativi densi di significato” si legge in una nota diffusa da Legambiente Campania, “il confronto e la collaborazione con le scuole ci ha spinti a proseguire il progetto per garantire la continuità didattica e ampliare l’offerta formativa” prosegue.

Legambiente e Libera, attraverso questo progetto, intendono diffondere percorsi di economia circolare e civile, perché “solo attraverso processi economici solidali e sostenibili possiamo costruire due transizioni possibili: quella ecologica e quella di liberare la società dalle mafie e dalla corruzione”. Per fare ciò le due organizzazioni promuovono percorsi di supporto scolastico attraverso quattro laboratori: di educazione non formale: Lotta alle ecomafie, dalla green community alla green society, i gate di Civil hub (welfare di comunità, economia di comunità, rigenerazione urbana), Memoria civile.

I laboratori formativi saranno propedeutici all’organizzazione di un festival dell’Economia civile e delle azioni di animazione territoriale: passeggiate di quartiere, guerrilla gardening, visite guidate nei beni confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzati per scopi sociali. Accanto a questo le organizzazioni hanno previsto l’attivazione di uno spazio integrato per il supporto alla genitorialità, uno sportello di ascolto che avrà luogo in tutte le scuole coinvolte, rivolto ai genitori.

Il progetto sarà presentato con quattro appuntamenti, uno per ogni scuola coinvolta: Liceo Colombo di Marigliano, ISIS P.V. Marone di Mercato S. Severino, IC Santa Marina di Policastro, IC Pirandello-Svevo di Pianura a Napoli.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 30 Novembre 2020 - 20:07
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora il Napoli”

Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:45

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei dopo quella di ieri sera segnalata… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:21

Oroscopo del 12 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 06:53

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48