La storica Villa delle Ginestre, dove Giacomo Leopardi soggiornò tra il 1836 e il 1837, componendo due tra le sue più celebri liriche, “La ginestra” e “Il tramonto della Luna”, in gestione diretta alla Fondazione Ente Ville Vesuviane, che ne cura la tutela e la valorizzazione, ha ampliato gli orari di apertura al pubblico e ai turisti, grazie ad un protocollo d’intesa con la Pro Loco di Torre del Greco.
Visita il sito: https://www.villevesuviane.net/villa-delle-ginestre/
La Villa ora è aperta al pubblico tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10 alle 13,00. L’apertura ordinaria sarà curata dai volontari della Pro Loco, con la supervisione della struttura e del personale della Fondazione. Restano affidate alla Fondazione Ente Ville Vesuviane le visite guidate, con percorso museale che esalta la visita alla stanza che ospitò il poeta, l’organizzazione dei flussi turistici e delle attività didattiche, la promozione e la gestione degli eventi.
Le visite guidate, per gruppi da 7 a 20 persone, si svolgono dal martedì alla domenica con prenotazione obbligatoria (prenotazioni@villevesuviane.net).
Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto
Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto
Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto
Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto
Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto